Ciao a tutti! In questo post vorrei proporvi due idee regalo edibili, si tratta dei famosi gift in a jar, ovvero regali in barattolo. Questo tipo di regalo è di gran moda all’estero e sta prendendo piede anche da noi. L’idea è semplice, ma sfiziosa, si realizza in un attimo, e trasmette a chi lo riceve tutto l’affetto e l’attenzione con cui è stato preparato.
Adoro i regali fatti a mano perché sono originali, unici e di grande valore affettivo!
Oggi vedremo i biscotti natalizi ed il preparato per cioccolata calda in tazza.
Prendiamo il barattolo poggiamoci sopra un imbuto per marmellate e inseriamo gli ingredienti, cominciando con il cacao amaro, battiamo leggermente il barattolo sul tavolo per livellare il cacao, quindi aggiungiamo la fecola e l’amido, battiamo nuovamente, inseriamo lo zucchero di canna integrale, ripetiamo l’operazione e completiamo con il cioccolato fondente tagliato a pezzi.
Il barattolo è pieno e sono ben visibili tutti gli strati degli ingredienti, davvero grazioso!
Chiudiamo il barattolo con un coperchio personalizzato e completiamo con le istruzioni scritte da noi, una piccola decorazione natalizia ed un laccio rosso,.Leghiamo il laccio attorno al baratto, ed il primo regalo è pronto!
A questo preparato andrà aggiunto solo del latte vegetale. Per il procedimento vi rimando alla ricetta della cioccolata calda in tazza che trovate nel mio blog.
Come prima cosa in una ciotola setacciamo la farina di farro integrale, aggiungiamo il lievito, il bicarbonato ed il sale, i semi di lino, lo zenzero e la cannella.
Mescoliamo bene con una frusta in modo da distribuire uniformemente tutti gli ingredienti all’interno della farina.
Prendiamo il nostro barattolo, appoggiamoci sopra l’imbuto per marmellate e cominciamo con l’ inserire all’interno il mix di polveri preparato in precedenza.
Battiamo leggermente il barattolo per livellare la farina e continuiamo inserendo lo zucchero di canna integrale, lo zucchero di canna chiaro, le nocciole sgusciate e i mirtilli essiccati (sostituibili con uvetta o altra frutta essiccata).
Chiudiamo con un tappo personalizzato e completiamo con qualche decorazione. Io ho scelto di allegare al barattolo uno stampino per biscotti legato con un laccio, completo con un nastro rosso e naturalmente le istruzioni per preparare i biscotti natalizi.
A questo preparato vanno aggiunti solo burro vegetale (o margarina casalinga o 80 ml di olio leggero) ed acqua.
La ricetta per realizzare questi biscotti la troverete domani sul mio blog.
Il bello di questi regali è che ci vuole davvero poco per realizzarli. Questa è anche un’ottima idea per dei regali dell’ultimo minuto, infatti basta avere in casa gli ingredienti e dei barattoli di vetro ed il gioco è fatto!
Veglife Channel
2 commenti su “Gift in a Jar: 2 idee regalo in barattolo”
2 commenti su “Gift in a Jar: 2 idee regalo in barattolo”
Che idee carine!!!! Mi piacerebbe ricevere un barattolino con queste bontà!!!! Sempre bravissima tesoro!!!
Un abbraccio
Jorgette
Grazie mille cara!! Adoro fare regali "mangerecci", ho "salvato" un sacco di Natali con questo tipo di doni
Grazie infinite per i complimenti!! Un abbraccio grande e Buone Feste!! 
Valeria