Fettuccine di farro con ragu' di lenticchie - Veglife Channel

Fettuccine di farro con ragu’ di lenticchie

Queste fettuccine al ragu' di lenticchie sono un primo piatto gustoso e completo. Sono ideali da preparare in qualsiasi occasione festiva.

Contenuti

Ciao a tutti! Che Capodanno sarebbe senza un piatto a base di lenticchie? Questo saporito legume infatti è considerato di buono auspicio per assicurarsi per l’anno nuovo tanta fortuna e tanti soldi 😉
Il piatto che vi propongo è molto semplice, saporito e sostanzioso, ideale da consumare in inverno e perché no, anche come primo piatto per il cenone di Capodanno. Purtroppo non sono riuscita a caricare il relativo video, così ho deciso di postare comunque la ricetta. Spero vi piaccia!

INGREDIENTI

320 gr di fettuccine integrali di farro
800 ml di passata di pomodoro
160 gr di lenticchie
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio
2 carote
1 costa di sedano
sale fino
sale grosso
pepe
noce moscata
1 pizzico di zucchero
basilico
alloro
1/2 bicchiere di vino bianco (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Lessiamo le lenticchie per 30 minuti, partendo da acqua fredda. Scoliamole e mettiamole da parte.
Mentre le lenticchie cuociono prepariamo le verdure per il soffritto: tagliamo finemente carota, cipolla, sedano e lo spicchio d’aglio.
In un pentolino mettiamo il mix per il soffritto, olio e poca acqua (per rendere il soffritto più leggero e per non far soffriggere troppo l’olio), facciamo ammorbidire per 5 minuti, quindi uniamo le lenticchie e rosoliamo per un paio di minuti. Se usate il vino potete sfumare a questo punto, altrimenti, aggiungete direttamente la passata di pomodoro, come faccio io. Aggiustare di sale, il pepe e la noce moscata, aggiungere un pizzico di zucchero per smorzare l’acidità della passata, la foglia di alloro e qualche fogliolina di basilico spezzettata, coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e far cuocere il ragù per 30 minuti. Intanto in una grossa pentola, portiamo a bollore circa 3,5 lt di acqua, saliamo, con il sale grosso, aggiungiamo le fettuccine e cuociamo per il tempo indicato sulla confezione. Scoliamo, impiattiamo e condiamo con il ragù di lenticchie. Completiamo con una fogliolina di basilico per aggiungere colore al piatto.
Felice anno nuovo a tutti voi!!! 🙂

Veglife Channel

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

2 commenti su “Fettuccine di farro con ragu’ di lenticchie”

Mostra Commenti
Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Carrello