Spesso mi chiedete come utilizzare la farina di carruba (o carruba in polvere) per le preparazioni dolci.
La farina di carruba è ricavata dalla macinazione dei semi che si trovano all’interno del baccello. La carruba appartiene alla famiglia dei piselli e degli altri legumi e viene coltivata in Italia, soprattutto al Sud. La farina di carruba non deve essere confusa con la farina di semi di carruba (E410), che invece è un additivo alimentare che si usa per addensare bevande, salse e gelati.
È facile confondersi in quanto il nome è simile, ma il colore e le dimensioni delle confezioni dentro cui vengono vendute sono molto diversi.
La farina di carruba infatti ha un bel colore marrone chiaro, mentre la farina di semi di carruba è color bianco avorio.
La carruba è un ottimo sostituto del cacao, anche se ha caratteristiche completamente differenti. È naturalmente dolce, priva di caffeina (che invece il cacao contiene) ed è anche senza glutine.
Per la ricetta di questi biscotti alla carruba con mandorle, datteri e burro di anacardi ho deciso di utilizzare la farina di carruba in quanto è un ingrediente molto particolare e per rendere la ricetta adatti a tutti.
Inoltre questi biscotti sono realizzati con una farina molto speciale, la farina di avena ultra fine senza glutine di Bulk Powders.
Per anni si è creduto che l’avena contenesse glutine, in realtà l’avena viene contaminata da altri cereali contenenti glutine in fase di produzione.
L’avena ultrafine Bulk Powders è certificata senza glutine e può essere utilizzata anche da chi soffre di celiachia.
Altro ingrediente speciale di questi biscotti è il burro di anacardi Bulk Powders, che è un’ottimo sostituto del burro, è molto più sano e conferisce a questi biscotti una cremosità e una consistenza unici! Provare per credere!
Ma non è finita qui! Infatti questi biscotti sono anche vegan e senza zucchero, per dolcificarli ho utilizzato solo la frutta disidratata, in questo caso i datteri.
I datteri sono i più adatti per la preparazione dei dolci in quanto sono naturalmente ricchi di zuccheri ed hanno un buon potere dolcificante, pertanto non è possibile sostituirli per questa ricetta.
Provate questi biscotti, sono sicura che li adorerete! Questi biscotti alla carruba sono:
Vegan
Senza glutine
Senza zucchero
Senza burro
Senza lattosio
Senza lievito
Perfetti per la colazione e per la merenda
Ideali per i bambini
BISCOTTI ALLA CARRUBA CON MANDORLE, DATTERI E BURRO DI ANACARDI

*= APPROFITTA DELLO SCONTO DEL -25% PER IL TUO PRIMO ACQUISTO SUL SITO BULK POWDERS UTILIZZANDO IL CODICE: VEGLIFE25
(Escluso pacchetti e prodotti già in offerta)
**= Chi è celiaco deve assicurarsi che tutti gli ingredienti a rischio di contaminazione siano certificati senza glutine.