Contenuti

Tutti amano la zucca! Io ne vado matta, perché è naturalmente dolce e si presta per mille ricette, sia salate che dolci!
Oggi voglio proporvi la ricetta di una delle mie zuppe preferite: la vellutata di zucca. La versione che vi propongo è leggera, sana e gustosa!
La protagonista di questa crema è la zucca, la regina dell’autunno! Per prepararla potete scegliere la varietà che preferite: la classica zucca gialla, Hokkaido, Butternut, zucca mantovana, Marina di Chioggia, Musquèe de Provence, ecc.

Le mie preferite sono: Delica, Butternut e Hokkaido.

INGREDIENTI

300 gr di zucca
200 gr di patate (1 grande o 2 piccole)
400 ml di brodo vegetale fatto in casa
1 cucchiaio di passata o concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaino di shiro miso (miso bianco)
10 gr di semi di zucca
1 fetta di pane integrale (o di tipo 1)
1 pizzico di sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata
1-2 rametti di rosmarino

PROCEDIMENTO

Come accennato prima si tratta di una vellutata super leggera, digeribile e senza grassi, infatti per realizzarla non faccio il classico soffritto, ma inserisco tutti gli ingredienti a freddo direttamente nella pentola, ma il sapore non ne risentirà, credetemi!
Lavare e mondare la zucca e la patata.
Avvolgere il rametto di rosmarino in una garza e chiuderla con uno spago da cucina, in modo da evitare che i rametti si disperdano nella zuppa durante la cottura.
Inserire le verdure ed il rosmarino nella pentola, unire il brodo vegetale e la passata o il concentrato (facoltativo).
Coprire con il coperchio, porre sul fuoco e portare a bollore. Quindi abbassare la fiamma e far cuocere la zuppa per 30 minuti.

La zuppa sarà pronta quando le verdure risuteranno morbide, ma non sfaldate.
Mentre la zucca cuoce, tostiamo il pane nel forno preriscaldato a 200° per 10 minuti (girandolo a metà cottura).

A cottura ultimata, aggiungiamo sale, pepe e noce moscata, spegniamo la fiamma ed eliminiamo il rosmarino. Preleviamo un mestolo di brodo e sciogliamoci dentro il nostro ingrediente segreto: 1 cucchiaino di shiro miso, detto anche miso bianco, che esalta il sapore della zuppa in modo delicato e naturale e senza coprire quello della zucca. Provare per credere 😉
Attendiamo un paio di minuti che la temperatura scenda, quindi frulliamo il tutto con un minipimer, in modo da ottenere una crema liscia.

Impiattiao la vellutata e completiamo con un giro di olio e.v.o. di ottima qualità, i semi di zucca ed il pane tostato.

NOTE:

Per questa ricetta non utilizzo nè soffritto, nè aggiungo panna vegetale da cucina per non renderla pesante, ma vi assicuro che è molto saporita e digeribile, grazie all’utilizzo del miso, ingrediente dall’elevato valore biologico.
Le vellutate sono un modo sano e nutriente per consumare le verdure.
Generalmente le mangio la sera, quando ho voglia di qualcosa di caldo, ma leggero. 😉

Inoltre è semplice e veloce da realizzare, è 100% vegetale e senza di glutine.
Anche se questa vellutata risulta bella densa e cremosa (grazie alla presenza della patata), potete ottenere una zuppa ancora più densa aggiungendo in cottura 1 cucchiaio di riso semintegrale che, frullato con il resto degli ingredienti, donerà cremosità al piatto. Se invece siete amanti del classico potete aggiungere 2-4 cucchiai di panna vegetale da cucina o di latte di cocco (se vi piace il sapore), prima o dopo averla frullata.
Buon appetito!

Valeria – Veglife Channel
Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Lievitazione: Proporzioni tra farina, bicarbonato e limone | per prepazioni sia dolci che salate

In un precedente articolo vi avevo spiegato come sostituire il lievito chimico o istantaneo, ovvero quello indicato per preparazioni dolci e salate, con un lievito più naturale ed economico.

Infatti è possibile sostituire il lievito con due elementi che tutti abbiamo in casa, il bicarbonato e il limone.
Unendo questi due elementi, uno basico (il bicarbonato) e l’altro acido (il succo di limone) si da origine ad una reazione chimica che permette alle nostre preparazioni di lievitare.

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »

Preferiti del mese: Ottobre 2016

Ciao a tutti! Nuovo appuntamento della rubrica, intitolata “Preferiti del mese”! Siamo giunti al mese di Ottobre, scopriamo subito tutti i miei preferiti! Come ogni mese, ci saranno varie categorie riguardanti

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »

Poke bowl vegan

La primavera ha fatto il suo ingresso! Diamole il benvenuto portando in tavola un piatto sano e leggero, senza rinunciare però al gusto! In questo post voglio proporvi la

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »
Carrello
Torna in alto