Ciao a tutti! In questo post voglio proporvi la ricetta di un dolce semplice, soffice e goloso. Si tratta di una torta piccolina, molto particolare perché la mela anziché essere inserita nell’impasto o sulla superficie, viene messa sulla base, donando alla torta una sofficità ed una cremosità unica! La confettura posta sulla superficie la rende preziosa ed originale. È ideale come dolce da proporre insieme ad una bella tazza di tè, oppure da portare al picnic di Pasquetta. Spero che la ricetta vi piaccia.
70 gr di zucchero di canna
70 gr di margarina casalinga
70 ml di latte vegetale (soia o mandorla)
120 gr di farina 2
8 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
scorza di 1/2 limone
1 mela (o una pera)
100 gr di confettura di fragole (o albicocche)
PROCEDIMENTO
Preriscaldiamo il forno a 170°.
In una ciotola versiamo il latte vegetale, aggiungiamo la margarina casalinga, lo zucchero e la scorza del limone, mescoliamo e mettiamo da parte. In un’altra ciotola setacciamo la farina ed aggiungiamo il lievito ed il sale.
Rivestiamo una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm con carta da forno, tagliamo la mela sbucciata a fette sottili (non troppo) e distribuiamole sulla base.
Uniamo il mix di farina a quello di latte e mescoliamo bene in modo da ottenere un composto liscio senza grumi. Se dovesse risultare troppo denso aggiungete un goccio di latte.
Versiamo sopra alle mele nella teglia e distriguiamo sulla superficie la confettura a cucchiaiate.
Cuociamo in forno per 30 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino per verificare la corretta cottura della torta.
Sfornare, far raffreddare e spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo vegan.
Buon appetito!
Veglife Channel