Ciao a tutti! Come sapete l’autunno è la stagione che preferisco, così tiepida ed avvolgente. Questa temperatura così mite, tendente al freddo, mi fa venire voglia di coccolarmi con una bella tazza di tisana calda ed una fetta di torta fatta in casa. E qual’ è la torta soffice e cremosa a base di frutta, autunnale per eccellenza? Avete indovinato (o meglio lo avete letto dal titolo, eh,eh ;-P), è la torta di mele! Le mele sono il frutto simbolo di questa stagione e si prestano benissimo per la realizzazione di molti dolci da forno quali, strudel, torte e crostate. Inoltre questo è un frutto che non manca mai in casa e ci salva quando dobbiamo improvvisare un dolce veloce, da servire agli ospiti ;-). Esistono milioni di ricette di torte di mele, molto diverse tra loro, c’è chi mette le mele tagliate a pezzetti all’interno dell’impasto, chi le mette solo sopra e chi usa entrambe le soluzioni ;-). Oggi voglio proporvi la mia versione della torta di mele, ovviamente 100% vegetale, senza latte, senza uova e senza burro!
Questo dolce è davvero un classico, che piace a grandi e piccini, è ottimo da mangiare sia per colazione che per merenda, insomma chi non ama la torta di mele!♥
Vi lascio alla ricetta. Spero vi piaccia! 🙂
120 gr di zucchero integrale di canna + 1 cucchiaio
80 gr di margarina vegetale fatta in casa (o 70 ml di olio di girasole bio)
Infornate e cuocete per 30-40 minuti, a seconda del forno. Fate la prova stecchino per verificare la perfetta cottura della torta, quindi sfornate e lasciate intiepidire su una gratella!
Servite tiepida accompagnata da una tazza di tè, o da un’altra bevanda calda; oppure fredda, insieme ad una spremuta d’arancia o ad un centrifugato.
Valeria – Veglife Channel
6 commenti su “Torta di mele (vegan)”
Favolosa questa ricettina!!! E poi adoro la torta di mele! La proverò di sicuro!!!!! Bravissima!!!!!
Ciao carissima! Grazie per essere passata sul mio blog!! 🙂
Sono felice di sapere che la ricetta ti sia piaciuta! Anch'io adoro la torta di mele, è un vero must in questo periodo! Se la provi fammi sapere 😉 Grazie mille! :-*
Potrei sostituire il lievito con il cremor tartaro?
Certamente. Usa 8-10 gr di cremor tartaro + 1-2 gr di bicarbonato 😉
buonissima ho aggiunto solo la buccia di limone grattugiata.Ottima
Grazie mille! sono felice di sapere che l'hai provata! 🙂