Contenuti

Ciao a tutti! Come sapete l’autunno è la stagione che preferisco, così tiepida ed avvolgente. Questa temperatura così mite, tendente al freddo, mi fa venire voglia di coccolarmi con una bella tazza di tisana calda ed una fetta di torta fatta in casa. E qual’ è la torta soffice e cremosa a base di frutta, autunnale per eccellenza? Avete indovinato (o meglio lo avete letto dal titolo, eh,eh ;-P), è la torta di mele! Le mele sono il frutto simbolo di questa stagione e si prestano benissimo per la realizzazione di molti dolci da forno quali, strudel, torte e crostate. Inoltre questo è un frutto che non manca mai in casa e ci salva quando dobbiamo improvvisare un dolce veloce, da servire agli ospiti ;-). Esistono milioni di ricette di torte di mele, molto diverse tra loro, c’è chi mette le mele tagliate a pezzetti all’interno dell’impasto, chi le mette solo sopra e chi usa entrambe le soluzioni ;-). Oggi voglio proporvi la mia versione della torta di mele, ovviamente 100% vegetale, senza latte, senza uova e senza burro!

Questo dolce è davvero un classico, che piace a grandi e piccini, è ottimo da mangiare sia per colazione che per merenda, insomma chi non ama la torta di mele!
Vi lascio alla ricetta. Spero vi piaccia! 🙂

INGREDIENTI

230 gr di farina di farro

20 gr di farina di riso
8 gr cremor tartaro
4 gr bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
120 gr di zucchero integrale di canna + 1 cucchiaio

80 gr di margarina vegetale fatta in casa (o 70 ml di olio di girasole bio)

1 bicchiere scarso di latte vegetale (circa 160 ml) oppure succo di mela
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
succo di 1/2 limone
2 mele golden
cannella a piacere

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 180°.

Sbucciate e tagliare a fettine sottili le mele. Trasferitele in una ciotola ed aggiungete metà della dose di succo del limone, 1 cucchiaio di zucchero di canna e cannella secondo i vostri gusti. Mettete da parte e lasciate insaporire. Preparate l’impasto della torta mettendo in una ciotola la margarina vegetale, lo zucchero, il restante succo di limone, il latte e l’estratto di vaniglia, quindi mescolate bene. A parte setacciate la farina con la farina di riso, aggiungete il sale, il cremor tartaro e il bicarbonato. Unite il mix di farine, poco alla volta, agli ingredienti liquidi e mescolate quel tanto che basta per evitare la formazione di grumi. Trasferite l’impasto in una teglia, precedentemente oliata ed infarinata (o ricoperta con carta da forno), quindi distribuite a raggiera le fettine di mela su tutta la superficie. Se preferite potete cospargere la superficie con poco zucchero di canna, che con la cottura formerà un goloso e croccante strato caramellato.

Infornate e cuocete per 30-40 minuti, a seconda del forno. Fate la prova stecchino per verificare la perfetta cottura della torta, quindi sfornate e lasciate intiepidire su una gratella!

Servite tiepida accompagnata da una tazza di tè, o da un’altra bevanda calda; oppure fredda, insieme ad una spremuta d’arancia o ad un centrifugato.

Se preferite potete mettere 1 mela tagliata a cubetti anche all’interno dell’impasto, per una torta ancora più golosa e cremosa!! 😀

Valeria – Veglife Channel

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

6 commenti su “Torta di mele (vegan)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Preferiti del mese: Maggio 2016

Ciao a tutti! Maggio è davvero volato, dunque eccomi tornata con un nuovo appuntamento della rubrica, intitolata “Preferiti del mese”! Nella sezione “Guide vegan” trovate tutti i post dei precedenti mesi.

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »
Carrello
Torna in alto