Torta di carote vegan perfetta!
La torta di carote è una delle mie torte preferite, ma non sono mai riuscita a prepararne una che avesse la consistenza che avevo in mente. Dopo diverse prove e tentativi falliti, finalmente posso dire di essere riuscita a creare la ricetta della torta di carote vegan perfetta, con la consistenza e la leggerezza che ho sempre ricercato!!
Quali ingredienti ti serviranno?
Per preparare queste uova strapazzate vegan ti serviranno:
Farina di teff: è una farina poco conosciuta, ma perfetta per le torte. Ha un sapore leggermente nocciolato e dolce, buonissima!
Mandorle in farina: ovvero mandorle bianche frullate in farina. Sarà sufficiente avere un macinacaffè per ottenerla.
Cocco rapè: o farina di cocco, altra farina senza glutine ideale per i dolci. Serve a conferire la giusta consistenza a questa torta di carote.
Zucchero di canna integrale: uno zucchero grezzo e meno raffinato, perfetto per questo tipo di dolce dall’aspetto rustico.
Spezie: il mix di spezie che ho utilizzato per questo dolce è composto da cannella, noce moscata e zenzero. Perfetti per esaltare il sapore delle carote.
Bevanda vegetale: il latte di mandorle è la bevanda ideale per questa torta di carote. Meglio ancora sarebbe utilizzare un latte di mandorle fato in casa.
Purea di mela: sostituisce le uova e aiuta a rendere questa torta di carote mordila e umida.
Perché adorerai questa torta di carote vegan
Questa torta di carote vegan è leggera, soffice e umida. Un dolce semplice ma gustoso, ideale per una merenda tra amici super golosa. È facile da preparare, 100% vegetale e senza glutine. Provala perché sono sicura che te innamorerai!
Consigli per preparare la torta di carote vegan perfetta
- La farina di teff è una farina senza glutine perfetta per dolci e torte soffice come questa. Puoi trovarla nei negozi biologici e online, ma se non riesci trovarla più sostituirla con la farina di grano saraceno, verrà bene lo stesso.
- Per ottenere la farina di mandorle, ti basterà macinare in un macinacaffè le mandorle bianche.
- Ho aggiunto la farina di cocco per rendere la consistenza di questa torta unica e speciale, ti consiglio di non sostituirla. In alternativa puoi usare della fecola di patate.
- I semi di lino macinati servono per addensare l’impasto e sostituiscono le uova, ma puoi anche ometterli.
- Il bicarbonato è l’agente lievitante di questa torta di carote, puoi sostituirlo con del lievito per dolci a base di cremor tartaro.
- Come dolcificante ho utilizzato lo zucchero di canna integrale, ma ci sta benissimo anche lo zucchero di cocco.
- Le spezie che ho usato sono cannella, noce moscata e zenzero, un mix perfetto per questa torta di carote, ma se preferisci puoi usare solo la cannella.
- Usa carote fresche, sode e preferibilmente biologiche. In questo modo potrai usare anche la buccia.
- La bevanda vegetale più indicata per questa ricetta è il latte di mandorle, ma va bene anche un’altra bevanda come per esempio quella di soia.
- L’olio di riso è particolarmente indicato per i dolci in quanto è leggero e neutro. Se preferisci, puoi usare anche un olio di semi di girasole.
Altre ricette che potrebbero interessarti
Ricetta torta di carote vegan
Torta di carote (vegan, senza glutine)
preparazione
15 minuti
Riposo
senza riposo
Cottura
40 minuti
Difficoltà
facile
Dosi
4-6 persone
Costo
basso
Ingredienti
Per la torta di carote
- 125 gr farina di teff (o grano saraceno)
- 100 gr farina di mandorle
- 25 gr farina di cocco
- 8 gr semi di lino macinati
- 5 gr bicarbonato
- 1 punta di cannella
- 1 punta di noce moscata in polvere
- 1 punta di zenzero in polvere
- 1 pizzico di sale
- 100 gr zucchero di canna
- 200 gr carote
- 60 gr mandorle tritate
- 50 gr olio di riso
- 1 cucchiaino succo di limone
- 50 gr purea di mela
- 140 gr bevanda vegetale
Per la crema di anacardi
- 100 gr anacardi al naturale
- 100 gr bevanda vegetale
- 50 gr sciroppo d’acero
- 1 cucchiaino succo di limone
- 1 punta di vaniglia
Per decorare
- 30 gr carote grattugiate
- 20 gr mandorle sgusciate tritate
- q.b. cannella
Preparazione
Preriscalda il forno a 180° e prepara la torta: in una ciotola metti la farina di teff, la farina di mandorle, la farina di cocco, i semi di lino macinati, il bicarbonato, le spezie, il sale e lo zucchero; mescola per amalgamare le polveri.
Aggiungi le carote grattugiate, le mandorle tritate, la purea di mela, il succo di limone, l’olio di riso e la bevanda vegetale; mescola con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versa l’impasto in uno stampo quadrato 20×20. Livella la superficie e cuoci nel forno caldo per 35-40 minuti.
Mentre la torta cuoce, prepara la crema di anacardi: lessa gli anacardi in acqua bollente non salata per 20 minuti. scolali e falli raffreddare sotto un getto di acqua fredda.
Metti nel boccale di un frullatore e aggiungi la bevanda vegetale, lo sciroppo d’acero, il succo di limone e la vaniglia.
Frulla fino ad ottenere una crema liscia, quindi metti in frigo a rassodare.
Sforna la torta di carote e lasciala raffreddare su una gratella. Tagliala a cubetti e completala con la crema di anacardi, le carote grattugiate, le mandorle tritate e una spolverizzata di cannella.