INGREDIENTI
400 gr di polpa di zucca
300 gr di silk tofu (o yogurt di soia)
180 gr di zucchero di canna
50 ml di olio di riso
2 cucchiai di semi di lino macinati
2 cucchiai di fecola di patate
cannella
noce moscata
zenzero
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia homemade
1 dose di pasta frolla alle mandorle (vedi ricetta qui)
50 gr di cioccolato fondente
PROCEDIMENTO
Preparare una dose di pasta frolla alle mandorle, seguendo la ricetta base. Stenderla e metterla in una teglia con cerniera, creare un bordo smerlato, bucherellare la base e riporre in frigo per 30 minuti.
Preparare la farcia frullando insieme il silk tofu, l’olio e metà dose di zucchero. Trasferire in una ciotola e unire la polpa della zucca ed il resto degli ingredienti (compresa la seconda metà dose di zucchero).
Riprendere la base di pasta frolla e versatevi all’interno la farcia a base di zucca.
Cuocere in forno a 220° per 15 minuti, abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 40-45 minuti.
Terminata la cottura fate raffreddare la torta e decoratela con del cioccolato fondente: sciogliere il cioccolato a bagnomaria, trasferitelo in una sac a poche e creare un disegno a ragnatela sulla superficie della torta.
Buon Hallowwen a tutti!!
4 commenti su “Speciale Halloween: Torta di zucca (pumpkin pie) vegan”
Ciao, grazie per questa ricetta! Sto curiosando sul blog: ti copierò altre ricette 🙂 Vorei chiederti: qual è il diametro dello stampo? E’ possibile sostituire l’olio di riso con olio di semi? Se sì, con lo stesso quantitativo? E’ possibile omettere o sostituire i semi di lino? Grazieee, ciao Lorella
Ciao Lori! Sono felice che la ricetta ti piaccia, spero che anche le altre ricette del blog ti piacciano!! Il diametro è di 24 cm, l'olio di riso puoi tranquillamente sostituirlo con quello di semi. I semi di lino fungono da "uova", puoi provare ad ometterli, ma non ti garantisco lo stesso risultato 😉 spero di esserti stata d'aiuto 🙂 ciao!!
Ti ringrazio, buon pome! Lori
Figurati!! Buona serata, Vale 🙂