Spaghetti alla carbonara vegan (senza glutine)

Gli spaghetti alla carbonara vegan sono la versione green e sostenibile di uno dei primi piatti della tradizione romana più amati dagli italiani.

Contenuti

Non chiamatela carbonara!

In occasione del Carbonara Day, la giornata dedicata allo spaghetto più cremoso e amato dagli italiani, ho pensato di proporvi la mia versione green, gli spaghetti alla carbonara vegan.

Ok, ma non chiamatela carbonara!! Secondo me il nome di un piatto ha poca importanza, la cosa fondamentale è che sia un piatto buono, gustoso, sostenibile e che riesca a creare convivialità, il resto non conta. Oggi è possibile dare valore e rispettare i piatti della nostra tradizione andando comunque avanti e ponendo maggiore attenzione verso il nostro Pianeta.

Questi spaghetti alla carbonara vegan non hanno molte pretese, vogliono solo essere un esempio di piatto della tradizione rivisto in chiave più innovativa, ma soprattutto più sostenibile sia per gli animali che per il Pianeta!

Quali ingredienti ti serviranno?

Per preparare questi spaghetti alla carbonara vegan ti serviranno:

Spaghetti: bucatini o rigatoni. Sono questi i principali formati di pasta utilizzati per questo piatto. Puoi sceglierli sia di grano che senza glutine, in base alle tue esigenze.

Tofu affumicato: saporito, croccante fuori e morbido dentro, perfetto per sostituire il guanciale di origine animale.

Panna vegetale: la versione originale non la prevede, ma io la utilizzo per sostituire le uova e fare una deliziosa cremina.

Zafferano: o curcuma, ci aiuterà a rendere il composto più giallo e a replicare il colore dato di tuorli dell’uovo.

Sale nero: kala namak, non è indispensabile, ma grazie al suo sentore sulfureo ci aiuterà a rendere questo piatto ancora più “realistico” e simile all’originale.

Pepe nero: ingrediente presente anche nella versione tradizionale, non può assolutamente mancare.

Formaggio grattugiato vegan: sostituisce il pecorino e rende questo piatto ancora più gustoso.

Perché adorerai questi spaghetti alla carbonara vegan

Gli spaghetti alla carbonara tradizionali sono prepararti con guanciale, tuorli d’uovo e pecorino. Tutti ingredienti che noi andremo a sostituire con ingredienti vegetali altrettanto buoni, che non ti faranno rimpiangere la versione tradizionale. Infatti questi spaghetti alla carbonara vegan sono cremosi e gustosi, ma soprattutto sono sostenibili e senza crudeltà. Provali senza giudizio e sono sicura che te ne innamorerai!

Consigli per preparare gli spaghetti alla carbonara vegan perfetti

  • Per questa ricetta ho utilizzato gli spaghetti senza glutine, ma se preferisci puoi usare degli spaghetti di grano, oppure dei bucatini o dei rigatoni.
  • Il tofu affumicato sostituisce il guanciale e rende questo piatto di spaghetti davvero gustoso e unico. Sono certa che dopo averlo assaggiato rivaluterai anche il tofu!
  • La panna da cucina vegetale sostituisce i tuorli d’uovo in questa ricetta e ci aiuta a rendere la salsa molto cremosa, senza dover aggiungere amidi, farine o altri addensanti. Una valida alternativa alla panna vegetale è la crema di anacardi.
  • Lo zafferano ci aiuta a dare il colore giallo (quello dei tuorli), ma puoi usare anche la curcuma, andrà bene lo stesso.
  • Il sale nero Kala Namak ha un particolare sapore sulfureo, che ricorda quello delle uova cotte. Puoi trovarlo online o nei negozi etnici. Se non riesci a trovarlo, non ti preoccupare, non è indispensabile, ma aiuta il piatto ad essere ancora più saporito.
  • Ho usato il Gondino, un formaggio stagionato molto saporito, ideale per essere grattugiato. Ma se non riesci a trovarlo, andrà bene qualsiasi altro formaggio grattugiato vegetale che trovi al supermercato.

Altre ricette che potrebbero interessarti

Ricetta spaghetti alla carbonara vegan

Spaghetti alla carbonara vegan (senza glutine)

preparazione

15 minuti

Riposo

Senza riposo

Cottura

10 minuti

Difficoltà

Facile

Dosi

4 persone

Costo

Basso

Ingredienti

  • 400 gr spaghetti (di grano o senza glutine)
  • 200 gr tofu affumicato
  • 80 gr panna da cucina vegetale
  • 2 bustine di zafferano
  • sale nero Kala Namak
  • pepe abbondante
  • 50 gr formaggio vegetale da grattugiare
  • 1 mestolo di acqua di cottura

Preparazione

Porta a bollore abbondante acqua per cuocere gli spaghetti. Intanto taglia il tofu affumicato prima a fette spesse 1 cm e poi a cubetti.

In una padella metti un filo d’olio, aggiungi il tofu affumicato a cubetti e fai rosolare per 10 minuti.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore salala e butta gli spaghetti.

Prepara la crema: in una ciotola metti la panna vegetale, il sale nero, lo zafferano, il pepe, il formaggio vegetale grattugiato e un mestolo di acqua di cottura. Mescola e tieni da parte.

Scola gli spaghetti al dente e versali nella padella con il tofu affumicato.

Aggiungi la crema e manteca per un paio di minuti a fiamma bassa. Se dovesse servire aggiungi poca acqua di cottura.

Impiatta gli spaghetti e completa con altro formaggio gartuggiato e del pepe nero appena macinato.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Vellutata di zucca

Tutti amano la zucca! Io ne vado matta, perché è naturalmente dolce e si presta per mille ricette, sia salate che dolci! Oggi voglio proporvi la ricetta di una

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »
Carrello
Torna in alto