Semi di chia: benefici e come consumarli in modo corretto

Contenuti

Ciao a tutti! In questo post voglio parlarvi degli straordinari benefici dei semi di chia e di come consumarli in modo corretto affinché siano benefici per la nostra salute.

Proprietà

I semi di chia, ricavati dalla pianta Salvia Hispanica, sono dei minuscoli semi originari del Sud America. La parola “chia” in azteco significa “forza“, infatti questi semi vantano numerose proprietà benefiche e sono considerati un vero e proprio superfood.
Sono ricchissimi di calcio (ne contengono circa 5 volte in più rispetto al latte vaccino) e altri sali minerali, quali selenio, zinco, magnesio, ferro e potassio; contengono anche diverse vitamine tra cui la vitamina C e la vitamine A, inoltre sono una buona fonte di acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6.
Vantano proprietà antiossidanti e sono una buona fonte di aminoacidi essenziali quali cisteina, lisina, metionina.
Hanno effetti benefici sull’intestino e ci aiutano ad eliminare le tossine dal nostro corpo, sono un’ottima fonte di energia, sono molto sazianti e pare anche che aiutino a perdere peso.
Sono naturalmente privi di glutine e quindi adatti anche a chi soffre di celiachia.
Sono ricchi di mucillagini, infatti a contatto con un liquido si espandono e raddoppiano fino a 10-12 volte il loro peso.

Dose giornaliera raccomandata

La dose giornaliera ideale non dovrebbe superare i 15-20 gr di semi di chia, in quanto un quantitativo maggiore potrebbe avere un effetto lassativo.

Come consumarli

Spesso mi chiedete qual’è il modo corretto di consumare i semi di chia, ebbene il modo migliore è quello di farli espandere in un liquido. Il secondo modo migliore è quello di macinarli al momento con un macinacaffè e aggiungerli alla ricetta.
Sconsiglio invece di utilizzarli tali e quali, in quanto sono molto piccoli, duri e difficili da masticare. Spesso vedo che vengono utilizzati come topping su macedonie di frutta, smoothie bowl e yogurt, molto belli e scenografici da vedere, ma non è quello il modo corretto di mangiarli, perché il nostro intestino non è in grado di assimilarmi in questa forma (proprio come i semi di lino) e risulterebbe praticamente inutile consumarli! Infatti saranno espulsi proprio come sono entrati!

Usi in cucina

I semi di chia sono molto versatili ed hanno caratteristiche simili ai semi di lino, infatti posso essere utilizzati come questi in varie preparazioni. Si usano per sostituire le uova nei dolci e nei burger vegan, per preparare il chia pudding, la confettura ai semi di chia, possono essere aggiunti in gel o macinati agli smoothies, ai muffins e ai pancakes, oppure spolverizzati (macinati!) su macedonie di frutta o nello yogurt, per preparare barrette ai cereali e palline energetiche, ma possono essere aggiunti anche nell’impasto di pane e pizza fatti in casa e torte salate.
Il gel di semi di chia si utilizza per sostituire le uova sia nelle ricette dolci che in quelle salate, una dose sostituisce un uovo. Si prepara con 1 cucchiaio di semi di chia interi o macinati + 3 cucchiai di acqua calda, si mescola e si lascia riposare per 10 minuti, quindi di si aggiunge alla ricetta.
I semi di chia si possono essere usati anche come bevanda detox ed energizzante. La ricetta di questa super bevanda la pubblicherò la prossima settimana, per cui restate connessi! 😉

Conservazione

I semi di chia devono essere conservati in un barattolo (meglio se di vetro) e riposti in un luogo asciutto al riparo dalla luce; nei mesi estivi, quando le temperature sono particolarmente elevate, è preferibile conservarli in frigorifero.

Dove acquistarli

I semi di chia si trovano nei supermercati e nei negozi di alimentazione biologica.
Online potete acquistare semi di chia interi di qualità e semi di chia in polvere ad un ottimo prezzo sul sito Bulk Powders.

SCONTO DEL -25% PER IL TUO PRIMO ACQUISTO SUL SITO BULK POWDERS UTILIZZANDO IL CODICE: VALERIA
(Escluso pacchetti e prodotti già in offerta)

RICETTE CONSIGLIATE

2 Frullati pre e post-workout
Acai bowl
Chia pudding: ricetta base
Chia pudding: 5 golose varianti
Confettura di frutti di bosco e semi di chia
Crackers con farina di quinoa
Palline energetiche vegan
Parfait vegan
Parfait alle ciliegie e semi di chia

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che possa esservi utile!

Alla prossima

Valeria – Veglife Channel

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

3 Idee con i finocchi

Il finocchio è un ortaggio fresco, profumato e gustoso, che si presta benissimo per diversi tipi di preparazioni ed è ottimo sia cotto che crudo. Scopriamo 3 idee per prepararlo in modo semplice ma sfizioso!

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »
Carrello
Torna in alto