Ciao a tutti! Come al solito sono in gran ritardo con l’appuntamento dei “Preferiti del mese“, ma meglio tardi che mai! 😁 Con il mese di dicembre si conclude questa rubrica, vi ricordo che trovate tutti i post dei mesi passati nella sezione “guide vegan” del blog. Iniziamo subito!
Come ogni mese, ci saranno varie categorie riguardanti il mondo vegan a 360°: prodotti alimentari, frutta, verdura, integratori naturali, beauty, libri, ma anche abbigliamento e posti dove mangiare! Le categorie saranno più o meno le stesse per ogni mese, ma non è detto che saranno tutte presenti ogni volta. Spero possiate trovare utile questa rubrica! 😉
Lo scorso mese ho trovato nei supermercati questi “formaggi” vegan del marchio Sunrise vegan, che vi avevo già mostrato su Instagram. Il primo si chiama Primula di soia ed è una sorta di primo sale, il secondo si chiama Nuvola di soia ed è una ricottina. Ce n’è anche un terzo che si chiama Petali di soia ed è una specie di formaggio cottage. La ricotta non mi è piaciuta, mangiata al naturale non sapeva di nulla, così l’ho impiegata per ripieni e per mantecare il risotto. Il formaggio tipo primo sale invece è “solido”, si taglia al coltello ed è più saporito, non so dirvi se assomiglia al primo sale tradizionale, ma è buono, ottimo soprattutto se accompagnato a crostini o ad insalate. Il terzo invece non l’ho ancora provato. Unica pecca è il prezzo, per 110 gr di prodotto il prezzo è di quasi 3 euro.
Voto: 7
Sempre al supermercato ho trovato questo smoothie del marchio Innocent. Si trova nel banco frigo e ci sono diversi gusti, io ho provato quello Energy. Come sapete preferisco fare in casa tutto, soprattutto i frullati, ma quando mi trovo fuori casa ed ho bisogno di mangiare o di bere qualcosa, mi piace avere la possibilità di trovare questi prodotti sani al supermercato. Cosa che invece faccio fatica a trovare nei negozi biologici e secondo me è una cosa assurda! Tornando al frullato trovo che sia molto buono ed è anche piuttosto sostanzioso! Lo consiglio sia come merenda che come spuntino, ma anche per colazione, meglio se accompagnato ad un semplice frutto. Il prezzo è contenuto.
Voto: 8
A dicembre ho consumato molte lenticchie! Adoro questo legume in quanto è molto versatile. Le lenticchie sono buone per preparare minestre, curry, burgers e polpettoni. Durante le feste ne ho mangiate molte (speriamo mi portino fortuna come si dice! 😉). Non è facile trovare lenticchie di qualità, le mie preferite sono queste della Tuscia (Lazio) del marchio Perle della Tuscia, sono saporite e tenere, inoltre cuociono in poco tempo, e senza farlo apposta sono anche certificate Vegan ok!
Voto: 9
L’ortaggio del mese è il cavolfiore bianco. Prima non lo consumavo molto, invece quest’anno l’ho provato più volte e devo dire che ora lo adoro! Il sapore è più dolce e delicato rispetto al broccolo romanesco ed è ottimo arrostito al forno, al vapore, ma anche impastellato e fritto! Una grande riscoperta!
Voto: 9
A dicembre ho mangiato anche molte noci. Ho la fortuna di avere un mercato contadino vicino casa dove acquisto frutta, verdura, legumi e frutta secca italiana e a km0! Le noci sono una buona fonte di acidi grassi essenziali omega-3, contengono anche molte vitamine, sali minerali e proteine. Le mangio spesso come snack, ma le metto anche nelle insalate o sulla pasta. Buonissime!
Voto: 9
Se leggete i miei post sicuramente sapete che adoro le barrette e le tengo sempre in borsa. Lo scorso mese ho provato queste del marchio Sarchio con mandorle e goji. Vi avevo già mostrato delle barrette di questo brand nei preferiti di ottobre, ma devo dire che queste sono ancora più buone perché hanno più ingredienti ed il sapore è più gradevole. Queste barrette mi piacciono particolarmente perché si trovano facilmente al supermercato, sono della grandezza giusta per uno snack veloce, sono biologiche, vegan e senza glutine! Inoltre sono ricche di fibre e proteine, super promosse!
Voto: 8
Concludiamo con un prodotto beauty, che questo mese è il correttore matita Nascondino Double Precision Concealer della Neve Cosmetics. Da una parte la punta è larga e cremosa, ideale per la zona sotto gli occhi e dall’altra la punta è sottile, per correggere le piccole imperfezioni del viso. Questo correttore è davvero cremoso, si stende bene, copre abbastanza e dura a lungo, anche il prezzo è ottimo. Lo trovate sia nelle bio profumerie che online.
Voto: 8
Spero che questa rubrica vi sia piaciuta e vi abbia fatto conoscere nuovi prodotti vegan. Mi piacerebbe continuarla, ma per motivi di tempo non riuscirei a proporla anche questo anno. Grazie per averla seguita con affetto!
Seguitemi anche su Instagram dove posto regolarmente tutti i nuovi prodotti vegan che acquisto.
Alla prossima
Valeria – Veglife Channel