Ciao a tutti! Nel precedente post ho condiviso con voi la ricetta base per preparare il porridge d’avena.
In questo post invece vorrei proporvi i miei 4 topping preferiti, realizzati con gli ingredienti che utilizzo spesso per completare i miei porridge quotidiani.
Ammetto di utilizzare parecchi ingredienti per i miei topping, perché mi piacciono molto ricchi. Infatti non possono mai mancare frutta fresca, frutta essiccata, frutta secca e alcuni “supercibi”.
Cominciamo subito! 🙂
Reidratiamo i fiocchi d’avena per 10 minuti, come da ricetta.
Nel frattempo prendiamo metà banana e, utilizzando i rebbi di una forchetta o uno schiaccia patate, schiacciamola fino a ridurla in purea.
Andiamo ai fornelli e cuociamo i fiocchi d’avena con il latte vegetale, a fine cottura aggiungiamo la banana schiacciata, mescoliamo e cuociamo per un paio di minuti. Spegnamo, aggiungiamo i semi di chia e la vaniglia, mescoliamo bene e trasferiamo il porridge in una ciotola.
Completiamo con la restante banana tagliata a rondelle, le noci tritate grossolanamente e le bacche di aronia.
Utilizzo moltissimo i semi di chia per i miei porridge, in quanto hanno un sapore neutro e sono ricchissimi di nutrienti: omega 3, omega 6, calcio, proteine, vitamine, sali minerali e antiossidanti. I semi di chia sono considerati a tutti gli effetti un supercibo! Adesso si trovano facilmente anche nei supermercati.
Le bacche di aronia sono un altro straordinario supercibo. hanno proprietà antiossidanti, sono ricchi di antociani, polifenoli, ferro, vitamina C e vitamina K, utile per rafforzare le ossa. Le trovate in tutti gli ipermercati. Se non le trovate potete sostituirle con della classica uvetta.
Indratiamo i fiocchi d’avena, come da ricetta.
in una ciotola, mettiamo l’uvetta a reidratare con poca acqua calda, per 10 minuti.
Intanto tritiamo grossolanamente le mandorle e tagliamo a cubetti la mela.
Trasferiamo i fiocchi in un pentolino, aggiungiamo i cubetti di mela ed il latte vegetale,
mescoliamo brevemente, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per circa 10 minuti.
A fine cottura, spegnamo la fiamma, aggiungiamo la cannella in polvere e mescoliamo.
Trasferiamo in una ciotola per la colazione e completiamo con l’uvetta, scolata ed asciugata, le mandorle tritate, il burro di mandorle e qualche fettina extra di mela e un pezzetto di cannella per guarnire. Mmm, il profumo di questo porridge invaderà piacevolmente tutta la vostra cucina e non vedrete l’ora di mangiarlo!
Per questa ricetta utilizzo le mele fuji, ma potete utilizzare anche le mele golden, l’importante è che entrambe siano biologiche, in quanto andremo ad utilizzarle con la buccia.
Intanto prendiamo la pera, priviamola delle estremità, togliamo il torsolo centrale e tagliamola a fettine sottili.
Trasferiamo le fettine in un pentolino ed aggiungiamo un cucchiaino di cannella e un fondo d’acqua.
Portiamo ai fornelli e facciamo cuocere la pera, coperta, per 10 minuti.
Mentre le pere ed il porridge cuociono, tritiamo grossolanamente le nocciole e tagliamo a fette i fichi essiccati.
Una volta cotta la pera, adagiamo metà dose di questa sul fondo di una ciotola.
Una volta cotto il porridge, togliamolo dal fuoco ed aggiungiamo l’altro cucchiaino di cannella ed il cacao (carrube nel mio caso).
Quindi trasferiamo nella ciotola dove abbiamo messo la pera e completiamo con le restanti fettine di pera, alternate ai fichi secchi e terminiamo con le nocciole tritate.
PORRIDGE FICHI E GELSO
Intanto prendiamo i fichi precedentemente lavati e tagliamoli a spicchi. Mettiamo da parte e tagliamo a metà le noci di macadamia.
Una volta cotto il porridge, togliamolo dal fuoco, aggiungiamo la cannella ed impiattiamo.
Completiamo con gli spicchi di fichi tagliati in precedenza, i semi di canapa, le noci di macadamia ed il gelso bianco.
4 commenti su “Porridge: 4 topping”
Sto provando diversi topping in questi giorni dopo aver letto il tuo post e sono fantastici!! Bellissime idee e anche facili da realizzare!
Sto provando diversi topping in questi giorni dopo aver letto il tuo post e sono fantastici!! Bellissime idee e anche facili da realizzare!
Ciao Eleonora! Grazie mille, sono davvero felice di sapere che le mie idee per i topping ti siano piaciute e che le stai provando. Sul mio profilo Instagram trovi altri spunti per dei porridge golosi e in futuro posterò sicuramente qualche altra ricettina 😉 grazie ancora!!
Mi fa davvero tanto piacere! Grazie mille!!!! :))