Una parmigiana alternativa
Chi l’ha detto che la parmigiana è solo di melanzane? Questa parmigiana vegana di zucchine è un’alternativa cremosa, delicata e saporita alla classica parmigiana. Continua a leggere per scoprire quanto è facile da preparare e buona!
Quali ingredienti ti serviranno?
Per preparare questa parmigiana vegana di zucchine ti serviranno:
Zucchine tonde: sono meno diffuse di quelle lunghe e di solito si usano da fare ripiene, in questa ricetta sono davvero perfette!
Salsa di pomodoro: anziché utilizzare la solita salsa di pomodoro, per questa ricetta utilizzeremo una speciale salsa fatta con i pomodori freschi arrostiti. Squisita!
Mozzarella vegetale: è facilissimo fare la parmigiana vegana di zucchine sostituendo la mozzarella vaccina con una mozzarella vegetale.
Grattugiato vegetale: che parmigiana sarebbe senza parmigiano? Eh,eh questa battuta dovevo proprio farla. Ovviamente utilizzeremo quello vegetale!
Basilico fresco: pianta armatica amatissima e perfetta per le preparazioni estive come questa. Dona profumo e sapore al piatto.
Perché adorerai questa parmigiana vegana di zucchine
Sai cosa rende davvero speciale questa parmigiana di zucchine? Il fatto che è preparata con le zucchine tonde, un ortaggio squisito e versatile che, secondo me, è fin troppo sottovalutato. Inoltre non serve né friggere né grigliare e nemmeno cuocere le zucchine nella friggitrice ad aria.
Questo la rende leggera ma saporita, inoltre è 100% vegetale e senza glutine.
Consigli per preparare la parmigiana vegana di zucchine perfetta
- Come detto la base di questa parmigiana sono le zucchine tonde, un ortaggio molto sottovalutato. Infatti si usano solo da fare ripiene, invece sono molto versatili e sono perfette per questa parmigiana alternativa. Se proprio non riesci a trovarle, puoi usare anche le classiche zucchine lunghe.
- Anziché utilizzare la classica salsa di pomdoro fatta con la passata in barattolo, faremo una speciale salsa fatta con i pomodori freschi arrostiti. Credimi è tutta un’altra cosa!
- Sostituire la mozzarella vaccina con una mozzarella vegetale ormai è facilissimo. In commercio infatti ne esistono di ogni tipo, non ci sono scuse! Puoi anche preparare la mozzarella fatta in casa con la mia ricetta. Per questa ricetta ho utilizzato una mozzarella a base di riso germogliato.
- Anche il grattugiato è facile da sostituire, puoi utilizzare il grana fatto in casa, oppure uno dei tanti che si trovano in commercio.
- Profuma la parmigiana con del basilico fresco che rende ogni piatto fresco ed estivo.
- Per la cottura utilizza una teglia in ceramica, così sarà anche più bella e scenografica da portare in tavola.
- È possibile conservare la parmigiana vegana di zucchine avanzata in frigorifero per un massimo di 2 giorni.
Altre ricette che potrebbero interessarti
Ricetta parmigiana vegana di zucchinean
Parmigiana vegana di zucchine
Preparazione
20 minuti
Riposo
Senza riposo
Cottura
45 minuti
Difficoltà
Facile
Dosi
4 persone
Costo
Basso
Ingredienti
Per una teglia 25X15
-
- 3 zucchine tonde regolari
- 200 gr mozzarella vegetale
- q.b. parmigiano vegano
- sale a piacere
- un filo d’ olio e.v.o.
- qualche foglia di basilico fresco
Per la salsa di pomodori freschi arrostiti
-
- 1 kg pomodorini ciliegino
- sale a piacere
- 1 cucchiaino basilico secco
- 1 cucchiaino origano secco
- 1 spicchio d’ aglio
- 2 cucchiai olio e.v.o.
Preparazione
Lava le zucchine tonde, elimina la calotta (che puoi utilizzare per fare un brodo vegetale) e tagliale a fette sottili utilizzando una mandolina.
Prepara la salsa di pomodori freschi arrostiti seguendo il procedimento che trovi qui.
Assembla la parmigiana vegana di zucchine: sporca la base di una teglia in ceramica con poca salsa di pomodoro. Fai uno strato di fette di zucchine, sala leggermente, copri con uno strato sottile di salsa, aggiungi un pò di mozzarella vegetale tritata, il grattugiato vegetale e qualche fogliolina di basilico.
Ripeti la seguenza fino a terminare tutti gli ingredienti. Completa l’ultimo strato con un filo d’olio e le foglioline di basilico.
Cuoci le forno caldo a 200° per 45 minuti.
Sforna e fai intiepidire prima di porzionarla.