Panettone gastronomico vegano: tradizione e gusto senza compromessi
Questo Natale regala un’esplosione di sapori e gusto con il panettone gastronomico vegano. Una ricetta cruelty-free che unisce tradizione e innovazione senza scendere a compromessi. Stupisci i tuoi ospiti offrendo un’alternativa deliziosa senza ingredienti di origine animale.
Perché adorerai questo panettone gastronomico vegano
Questo panettone gastronomico vegano altro non è che un panettone salato. È una ricetta veloce preparata con ingredienti facilmente reperibili. Delizioso e scenografico è perfetto da condividere come antipasto natalizio durante le festività. Questo panettone gastronomico vegano diventerà la tua nuova tradizione natalizia preferita!
Quali ingredienti ti serviranno?
per preparare questo panettone gastronomico vegano ti serviranno:
Farina 00: è indispensabile per preparare prodotti da forno che richiedono tempi di lievitazione medio-lunghi. Non può essere sostituita.
Farina tipo 1: è ideale per panificati, viene usata in piccole quantità per migliorare la qualità dell’impasto.
Lievito di birra secco: agente lievitante della ricetta. Personalmente preferisco usare il lievito di birra secco, ma se preferisci puoi usare anche quello fresco.
Sciroppo di riso: serve ad attivare il lievito di birra e aggiunge sapore all’impasto.
Bevanda vegetale: parte liquida della ricetta insieme all’acqua. Dona sapore e struttura all’impasto.
Succo di limone: va aggiunto alla bevanda vegetale per creare il “buttermilk” e rendere il panettone gastronomico vegan più alto e soffice.
Zucchero di canna: ti sembrerà strano dover aggiungere dello zucchero ad un panettone salato, ma ti assicuro che è indispensabile per bilanciare il spaore.
Margarina vegetale: parte grassa della ricetta, anch’io non la amo, maper questa ricetta ti consiglio di non sostituirla.
Sale: essendo un panettone salato, una giusta dose di sale non può mancare.
Consigli per preparare il panettone gastronomico perfetto
- Le due principali farine di questo panettone gastronomico vegano sono la farina 00 e la farina tipo 1. Quella doppio zero può essere sostituita solo con la farina manitoba, che peronalmente non amo e non uso più. Mentre la farina T1 può essere sostituita solo con la farina T2.
- Come agente lievitante uso il lievito di birra secco con cui mi trovo molto bene, se preferisci puoi usare il lievito di birra fresco (15 gr) per questa ricetta.
- L’acqua deve essere tiepida solo per attivare il lievito di birra.
- La bevanda vegetale invece deve essere a temperatura ambiente, o addirittura fredda se usi un’impastatrice elettrica. Scegli quella che preferisci, le più indcate sono la bevanda di soia, quella di avena, o il latte di mandorla.
- Il succo di limone viene aggiunto alla bevanda per replicare il “buttermilk” tanto usato nelle ricette americane. Donerà struttura e volume al tuo panettone salato, provare per credere! Inoltre aiuta a sostituire le uova.
- Lo sciroppo di riso serve per attivare il lievito e da anche sapore, puoi sostituirlo con il malto di riso o d’orzo, oppure con lo zucchero di canna.
- Ti stupisce usare lo zucchero di canna in una preparazione salata e in in queste quantità? Credimi è indispensabile per bilanciare il sapore, non ometterlo.
- So già che stai storcendo il naso per l’uso della margarina vegetale, nemmeno io l’amo troppo, ma per questa ricetta è indispensabile. Se proprio vuoi usare l’olio, utilizza 100 gr di olio di semi di girasole o di mais, oppure della margarina casalinga.
- Ricordati di aggiungere la parte grassa alla fine e per ultimo il sale.
- Rispetta tutte le fasi di lievitazione per ottenere un ottimo risultato.
- Fai lievitare il panettone gastronomico nel forno spento, è il luogo ideale perché è tiepido e non ci sono sbalzi di temperatura.
- Utilizza uno stampo in carta per panettone da 1 kg, oppure uno stampo a cerniera per chiffon cake.
- Il tuo forno secca troppo le preparazioni soffici, aggiungi una capiente ciotola d’acqua nel forno per mantenere stabile l’umidità.
- Se non utilizzi subito il panettone gastronomico, lascialo nella carta e chiudilo in un sacchetto da freezer.
- Per tagliare tutti i dischi allo stesso spessore aiutati con un supporto alto 1,5 cm.
Altre ricette che potrebbero interessarti
Ricetta panettone gastronomico vegano
Panettone gastronomico vegano
Preparazione
40 minuti
Riposo
4 ore
Cottura
60 minuti
Difficoltà
Media
Dosi
4-6 persone
Costo
Basso
Ingredienti
Per il panettone gastronomico
- 400 gr farina 00
- 200 gr farina T1
- 5 gr lievito di birra secco
- 150 gr acqua tiepida
- 1 cucchiaino sciroppo di riso
- 200 gr bevanda vegetale (soia, mandorle o avena)
- 1 cucchiaino succo di limone
- 40 gr zucchero di canna
- 120 gr margarina vegetale
- 10 gr sale
Preparazione
In un’impastatrice metti: l’acqua tiepida, il lievito di birra secco e lo sciroppo di riso. Impasta per 10 secondi, copri e fai riposare per 10 minuti.
Nel mentre versa il succo di limone nella bevanda vegetale, mescola e tieni da parte.
Aggiungi la bevanda vegetale e lo zucchero nell’impastarice, avvia e aggiungi a cucchiaiate anche la farina 00 precedentemente setacciata e poi la farina T1.
Impasta per circa 5 minuti, quindi aggiungi la margarina a pezzeti, poca alla volta, continuando ad impastare.
Quando la margarina si sarà completamente incorporata, aggiungi il sale, dai un’ ultima amalgamata e trasferisci l’impasto in una capiente ciotola.
Copri e fai lievitare nel forno spento per 1 oretta, o fino al raddoppio.
Riprendi l’impasto e rovescialo su una spianatoia leggermente infarinata. Procedi a dare qualche piega di rinforzo, proprio come spiego nella ricetta della pizza senza impasto.
Rimetti nella ciotola leggermente infarinata, copri e fai lievitare nuovamente fino al radoppio.
Rovescia nuovamente l’impasto sulla spianatoia infarinata, lavora leggermente l’impasto, forma una palla e sistemalo in uno stampo in carta per panettone (da 1 kg).
Metti sulla grata del forno a lievitare, l’impasto dovrà arrivare a 2 cm dal bordo.
Preriscalda il forno a 175°. Riprendi il panettone gastronomico e spennella la superficie con poca bevanda vegetale non zuccherata.
Cuoci nella parte bassa del forno per 20 minuti, quindi, spostalo nella parte centrale e termina la cottura per latri 30-40 minuti.
Fai la prova stecchino e sforna il panettone. Infilzalo con due spiedoni e fallo raffreddare completamente capovolto.
Utilizza una pentola alta che abbia un diametro simile.
Una volta raffreddato taglialo in 8 dischi (esclusa la calotta) e farciscilo come preferisci!
Nel prossimo articolo ti darò quattro idee per farcirlo!