Ciao a tutti! Ormai tutti conoscete la mia passione per i pancakes! Li preparo ogni domenica con grande soddisfazione! Sul mio blog trovate diverse ricette di pancakes, tra cui i pancakes proteici con farina di quinoa senza glutine. In questo post voglio proporvi un’altra ricetta di pancakes proteici e fit, realizzati con la farina di farro e lo xilitolo, che ho utilizzato al posto dello zucchero e che ha pochissime calorie. Questi pancakes sono ideali per una colazione sana e leggera, oppure per uno spuntino pre-allenamento. Scopriamo insieme la ricetta!
INGREDIENTI
40 gr farina di farro integrale
20 gr proteine di riso integrale Bulk Powders
1 misurino di xilitolo Bulk Powders
2 gr semi di semi di chia in polvere Bulk Powders
2 gr di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella (o di vaniglia)
100 ml di latte di soia
10 gtt. succo di limone
10 gr burro di nocciole Bulk Powders
1 cucchiaino olio di cocco per friggere (facoltativo)
Topping:
10 gr burro di nocciole Bulk Powders
1 banana
20 gr mirtilli freschi
10 gr sciroppo di riso (o sciroppo d’acero)
SCONTO DEL -25% PER IL TUO PRIMO ACQUISTO SUL SITO BULK POWDERS UTILIZZANDO IL CODICE: VALERIA
(Escluso pacchetti e prodotti già in offerta)
PROCEDIMENTO
Mettiamo le gocce di succo di limone nel latte di soia a temperatura ambiente, mescoliamo e facciamo riposare per 5-10 minuti, otterremo così il “latticello” vegan.
In una ciotola misceliamo tutti gli ingredienti secchi.
Versiamo il latte di soia sopra alle polveri, aggiungiamo anche il burro di nocciole e mescoliamo poco, giusto per amalgamare gli ingredienti.
Scaldiamo molto bene una padella antiaderente dal fondo spesso (o una padella per crepes), aggiungiamo l’olio di cocco (se lo desideriamo), quindi versiamo un mestolo (da 40 ml) di pastella, cuociamo i pancakes per 2-3 minuti, quando la superficie si sarà rappresa e presenterà le classiche bollicine della lievitazione, giriamoli e continuiamo la cottura dall’altro lato. Proseguiamo così fino a terminare tutta la pastella.
Appoggiamo mano mano i pancakes su un piatto, impilandoli uno su l’altro, in modo da farli rimanere morbidi e caldi.
Spalmiamo i pancakes con del burro di nocciole e completiamo con la banana tagliata a rondelle, i mirtilli freschi e lo sciroppo di riso (o sciroppo d’acero).