La mozzarella vegetale è una preparazione alternativa alla mozzarella vaccina. È facile da preparare e molto buona. Da provare!

Contenuti

Ciao a tutti! In questo post vi spiego passo, passo come realizzare la ricetta della mozzarella vegetale (vegan) che ho realizzato seguendo quella ideata da Concita, alla quale ho apportato una piccola modifica. Scopri la mia versione.


Per leggere la ricetta originale di Concita cliccate qui

INGREDIENTI
2 cucchiai di fecola di patate
6 cucchiai (circa 60 ml) di latte di soia al naturale
1 cucchiaio di burro all’olio (o burro di soia o margarina o olio e.v.o.)
2 pizzichi di sale
3 cucchiai di yogurt di soia al naturale
PROCEDIMENTO
In un pentolino sciogliere la fecola con il latte di soia, aggiungere il sale e il burro all’olio d’oliva (o burro di soia o margarina o semplicemente dell’ olio e.v.o.), porre sul fuoco (medio basso) e far scaldare per qualche minuto. Quando si sarà un pò addensato, ma prima che bolla, togliere dal fuoco ed unire lo yogurt di soia. Rimettere sul fuoco e proseguire la cottura per 10 minuti, fino a quando il composto risulterà colloso (tipo besciamella, ma più densa e collosa). Togliere dal fuoco e trasferire il composto in una ciotola di vetro precedentemente unta con poco olio (l’olio serve per estrarla facilmente una volta pronta). Lasciare intiepidire a temperatura ambiente, quindi coprire il contenitore con un tappo o con della pellicola trasparente e porre in frigo a riposare per 8-12 ore. Trascorso questo tempo il composto si sarà solidificato al punto giusto e la mozzarella sarà pronta per l’uso! 😉
Si mantiene in frigo (chiusa in un contenitore ermetico) per 2-3 giorni.
Ecco il video per vedere la ricetta:

Veglife Channel
Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

7 commenti su “Mozzarella Vegetale”

  1. Ciao! Purtroppo per questa specifica preparazione non è possibile usare un'altro tipo di latte. Per fare la mozzarella con il latte di riso (tipo mozzarisella) si usano altri ingredienti ed un altro procedimento, purtroppo è molto difficile rifarla in casa.
    Sono felice che le mie ricette ti piacciano, grazie mille!!! un salutone! 🙂

  2. Ciao Valeria 😉 Non sono vegana, ma apprezzo molto i formaggi vegetali. Ho seguito la tua ricetta per la preparazione del tofu e ne sono rimasta davvero soddisfatta. Grazie 😉 Vorrei preparare anche la mozzarella, ma non ho yogurt di soia. Posso sostituirlo con un altro tipo di yogurt?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Castagnole, ricetta di Carnevale (vegan)

Le castagnole sono delle golose e morbide palline fritte, tipiche della festa di Carnevale. Sono diffuse soprattutto nelle regione dell’ Italia centrale e possono essere semplici o ripiene. La mia versione è 100% vegetale, senza burro e senza uova.

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »
Carrello
Torna in alto