Ciao a tutti! In questo post vi spiego passo, passo come realizzare la ricetta della mozzarella vegetale (vegan) che ho realizzato seguendo quella ideata da Concita, alla quale ho apportato una piccola modifica. Scopri la mia versione.
Per leggere la ricetta originale di Concita cliccate qui
INGREDIENTI
2 cucchiai di fecola di patate
6 cucchiai (circa 60 ml) di latte di soia al naturale
1 cucchiaio di burro all’olio (o burro di soia o margarina o olio e.v.o.)
2 pizzichi di sale
3 cucchiai di yogurt di soia al naturale
PROCEDIMENTO
In un pentolino sciogliere la fecola con il latte di soia, aggiungere il sale e il burro all’olio d’oliva (o burro di soia o margarina o semplicemente dell’ olio e.v.o.), porre sul fuoco (medio basso) e far scaldare per qualche minuto. Quando si sarà un pò addensato, ma prima che bolla, togliere dal fuoco ed unire lo yogurt di soia. Rimettere sul fuoco e proseguire la cottura per 10 minuti, fino a quando il composto risulterà colloso (tipo besciamella, ma più densa e collosa). Togliere dal fuoco e trasferire il composto in una ciotola di vetro precedentemente unta con poco olio (l’olio serve per estrarla facilmente una volta pronta). Lasciare intiepidire a temperatura ambiente, quindi coprire il contenitore con un tappo o con della pellicola trasparente e porre in frigo a riposare per 8-12 ore. Trascorso questo tempo il composto si sarà solidificato al punto giusto e la mozzarella sarà pronta per l’uso! 😉
Si mantiene in frigo (chiusa in un contenitore ermetico) per 2-3 giorni.
Ecco il video per vedere la ricetta:
Leggi anche: MEZZELUNE RIPIENE (SOFFICINI VEGAN)
Veglife Channel
7 commenti su “Mozzarella Vegetale”
Ciao
volevo sapere se si può sostituire il latte di soia con quello di riso o di farro
Grazie mille x le tue ricette.
Ciao! Purtroppo per questa specifica preparazione non è possibile usare un'altro tipo di latte. Per fare la mozzarella con il latte di riso (tipo mozzarisella) si usano altri ingredienti ed un altro procedimento, purtroppo è molto difficile rifarla in casa.
Sono felice che le mie ricette ti piacciano, grazie mille!!! un salutone! 🙂
Ciao, scusa è possibile sostituire lo yogurt? …non ne faccio uso e non ce l'ho mai in frigorifero! 🙁
Ciao! Puoi provare a sostituire lo yogurt con della panna da cucina vegetale. dovrebbe andare bene lo stesso 😉
Ciao Valeria 😉 Non sono vegana, ma apprezzo molto i formaggi vegetali. Ho seguito la tua ricetta per la preparazione del tofu e ne sono rimasta davvero soddisfatta. Grazie 😉 Vorrei preparare anche la mozzarella, ma non ho yogurt di soia. Posso sostituirlo con un altro tipo di yogurt?
la mozzarella si puo’ surgelare ?
Teoricamente, ma io non amo la consistenza che ha una volta scongelata, per cui lo sconsiglio