Più che una margarina secondo me è un composto, che non assomiglia né per aspetto né per consistenza alla classica margarina, infatti è molto più liquida, ma ci da lo stesso l’opportunità di sostituire perfettamente la margarina nelle preparazioni che la richiede! Potrà deludervi il risultato visivo, ma vi assicuro che è perfetto per le torte e per le frolle!! ;-))
ricetta originale di Barbara da cui ho preso ispirazione
INGREDIENTI
70 ml di olio vegetale a scelta (semi di girasole, mais, e.v.o., soia, riso)
25 gr di acqua
5-8 gr di lecitina di soia (senza ogm)
PROCEDIMENTO
In un bicchierino mettere l’acqua e la lecitina (per farla ammorbidire) e riponetela in frigo per 30 minuti o anche 1 ora. Pesate l’olio e riponete anche questo in frigo per lo stesso tempo. Trascorso il riposo, riprendiamo il tutto dal frigo e lo uniamo in un unico contenitore. Frulliamo il composto con un minipimer e in pochi secondi il composto liquido si trasformerà e diventerà un pò più solido e ben amalgamato. La nostra margarina vegetale è pronta! Prima di utilizzarla per qualsiasi preparazione mettetela in frigo per 1 oretta o in freezer per 20-30 minuti.
Si mantiene in frigo per una settimana. In frigo il composto tenderà a separarsi, basterà mescolare con un cucchiaio e tutto tornerà come prima. Anche dopo il riposo in frigo la margarina risulterà “sciolta”, ovvero piuttosto liquida, ma non vi preoccupate è normale. Non importa tanto l’aspetto quanto il fatto che grazie a questa “margarina” potremmo realizzare torte e frolle buonissime, senza utilizzare prodotti industriali e idrogenati!
7 commenti su “Margarina casalinga”
Due domande: non ho il minipimer, con il frullatore è lo stesso? In freezer quanto si mantiene? La comodità del burro/margarina è quella di averlo sempre a disposizione in frigo, per ungere una teglia al volo o cose simili…
Grazie ^_^
Ciao e benvenuta! Puoi usare tranquillamente un frullatore per realizzare la margarina, verrà bene lo stesso ;). Puoi metterla nel contenitore per ghiaccioli e riporla in freezer, si manterrà per 1-2 mesi 🙂
Grazie mille ^_^
Figurati! 🙂
mmmmh….voglio proprio provare…un sostituto alla lecitina di soia? in famiglia c'è un intollerante a questo legume…grazie!!!
mmmmh….voglio proprio provare…un sostituto alla lecitina di soia? in famiglia c'è un intollerante a questo legume…grazie!!!
Dove la trovo la.lectina? 🤔