Ciao a tutti! Nei mesi scorsi vi ho proposto diversi articoli di approfondimento, nello specifico vi ho parlato di semi di chia, zucchero di cocco, olio di cocco e burro di mandorle; oggi voglio parlarvi della maca!
La maca è un vero e proprio supercibo, ricco di proprietà benefiche per il nostro corpo, scopriamole subito insieme!
Proprietà e benefici
La maca in polvere viene ricavata dalla radice della maca, una pianta erbacea simile ad una rapa. Appartiene alla famiglia delle Brassicacea ed è nativa della Cordigliera delle Ande del Perù e della Bolivia.
Dose giornaliera
Non esiste una dose giornaliera raccomandata, ma è bene inserire la maca nella propria alimentazione in modo graduale, cominciando con 2 gr di polvere al giorno, per poi passare a 5 gr fino ad arrivare ad un massimo di 10-15 gr.
Come consumarla
Il modo migliore per inserire la maca nella propria dieta è quello di aggiungere la polvere direttamente nei frullati, nello yogurt o nel porridge. Donerà alla preparazione un delicato sapore caramellato.
È preferibile utilizarla nella prima parte della giornata, date le sue proprietà energizzanti.
Se non amate il sapore o l’odore pungente della maca, potete assumerla sotto forma di capsule.
Usi in cucina
Non tutti sanno che la maca ha blande proprietà addensanti e viene impiegata nella cucina crudista per addensare creme e per preparare una sorta di cappuccino, detto “macaccino”.
Conservazione
La maca va conservata in un barattolo di vetro ben chiuso e posto in dispensa, al buio. Si manterrà inalterata per più di 6 mesi.
Dove acquistarla
Ormai la maca si trova facilmente nei negozi di alimentazione biologica, nelle erboristerie, negli ipermercati e online. Se non l’acquistate di qualità rischiate di consumare una maca dal sapore piuttosto amaro. Potete trovare maca in polvere di qualità e ad un ottimo prezzo sul sito Bulk Powders.
SCONTO DEL -25% PER IL TUO PRIMO ACQUISTO SUL SITO BULK POWDERS UTILIZZANDO IL CODICE: VALERIA
(Escluso pacchetti e prodotti già in offerta)
RICETTE CONSIGLIATE
Acai bowl
2 Frullati pre e post-workout
Gelato di banana alla stracciatella
Porridge ricco
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che possa esservi utile!
Alla prossima
Valeria – Veglife Channel