Ciao a tutti! Siamo nel pieno dell’autunno, la frutta e la verdura che arrivano sulle nostre tavole in questo mese rappresentano a pieno la stagione con colori caldi e sapori intensi e rilassanti.
Inoltre, grazie a questi alimenti, il nostro corpo può fare una bella scorta di vitamine ed energia in vista del freddo inverno.
I protagonisti di ottobre sono sicuramente zucca, funghi e castagne!
La zucca è un ottima fonte di betacarotene, fibre e vitamine, soprattutto A, B, E e sali minerali tra cui calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco. Inoltre è povera di calorie.
Al contrario della zucca, le castagne sono un alimento molto calorico e nutriente, usato in passato nella cucina povera. Non contengono glutine e sono adatte a chi soffre di celiachia. Sono indicate per chi soffre di anemia, inappetenza, magrezza e stitichezza, ma sono sconsigliate in caso di diabete e colite.
Sono composte dal 50% di acqua, 45% di carboidrati, proteine, fibre, sali minerali tra cui sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame e manganese. Inoltre contengono vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, B12, C e D.
Dalle castagne si ricava anche l’omonima farina, ingrediente base di molti dolci.
Cachi, Castagne, Cedro, Limoni, Mele, Noci, Pere, Uva, Uva fragola.