Ciao a tutti! Anche questo mese, seppur con un pò di ritardo ;-P, torna l’appuntamento con la lista della spesa di frutta e verdura di stagione! Aprile segna il pieno della primavera e la tavola si arricchisce di nuovi e deliziosi prodotti, colorati e freschi, tipici di questo periodo. Aprile è anche il mese delle scampagnate e dei picnic (che adoro!).
Per quanto riguarda la frutta infatti troviamo le prime fragole, i kiwi, le nespole e l’avocado.
Tra le verdure invece troviamo gli asparagi, le fave, i ravanelli e gli agretti o barba di frate.
Le fragole, sono un frutto dal colore rosso intenso ed il sapore dolce e irresistibile. Rappresentano un’ eccellente fonte di Vitamina C, acido folico e di flavonoidi; di cui fanno parte gli antociani, i quali sembrerebbero essere responsabili delle potenziali caratteristiche anti-infiammatorie delle fragole. Tra i sali minerali presenti in questo frutto troviamo buone quantità di potassio e manganese. Inoltre sono ricche di enzimi capaci di attivare il metabolismo (non a caso vengono particolarmente indicate nelle diete dimagranti) e sono anche ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà e regolarizzano l’intestino facendo assorbire meno grassi e meno zuccheri. Le fragole proteggono i denti aiutando l’eliminazione del tartaro e aiutano a mantenerli più bianchi, contrastano la cellulite, l’ ipertensione e l’ invecchiamento.
Le fave si presentano come lunghi baccelli (che possono andare dai 15 ai 35 cm), all’interno dei quali troviamo, rivestiti da uno strato spugnoso, i verdissimi legumi.
le fave sono i legumi con meno calorie. Hanno una buona quantità di potassio, magnesio, ferro, selenio, rame e zinco. Sono inoltre ricche di proteine (circa 52 gr per 100 gr), fibre e vitamine, tra cui Vitamina C e vitamine del gruppo B.
Arance, Fragole, Kiwi, Limoni, Mele, Nespole, Pere, Pompelmi.
Asparagi, Bardana, Bietole da coste, Broccoli, Carciofi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Cavolo cappuccio, Cavolo verza, Cicoria, Cipolline, Crescione, Erba cipollina, Fave, Finocchi, Indivia, Insalata, Lattuga, Patate, Puntarelle, Radicchio, Rape, Ravanelli, Rucola, Scorzonera, Sedano, Sedano rapa, Songino, Spinaci, Tarassaco.