Contenuti

Ciao a tutti!
In questo post voglio proporvi la ricetta di un primo piatto tipico delle feste, ovvero delle belle lasagne di verdure primaverili. Adoro le lasagne, perché fanno sempre festa e ci permettono di essere creativi e di combinare ogni volta verdure diverse e deliziose! Vi propongo questa ricetta per il menu di Pasqua, in quanto ho utilizzato verdure primaverili, inoltre si tratta di una lasagna in bianco, quindi più leggera e dall’ aspetto più fresco. Spero vi piaccia!!

INGREDIENTI

500 gr di sfoglie di pasta fresca fatta in casa (senza uova) per la ricetta della pasta fresca clicca qui
500 ml di besciamella fatta in casa
4 zucchine
4 carote
12 asparagi
200 gr di fagiolini
100 gr di olive nere denocciolate
1/2 cipolla
2 cucchiai d’olio e.v.o.
qualche cucchiaio di passata di pomodoro

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta fresca seguendo la ricetta che trovate in questo post, fatela riposare per 30 minuti, quindi stendetela, tagliatela in sfoglie per lasagne e fatela asciugare all’aria. Mentre la pasta riposa preparate la besciamella seguendo questa ricetta che trovate sul blog.
Pulite e mondate le verdure. Sciacquate e tagliate a rondelle le olive, quindi mettetele da paste.
In una pentola mettete l’olio e la cipolla affettata, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua e fate scaldare leggermente. Aggiungete le verdure e fatele cuocere per 10 minuti (finiranno di cuocere in forno).
Lessate le sfoglie di pasta in acqua bollente salata per qualche minuto, quindi scolatele ed asciugatele su un canovaccio per eliminare l’eccesso di acqua.
Preriscaldate il forno a 200°.
Sporcate una terrina da forno con poca besciamella, adagite un foglio di pasta, aggiungete le verdure, qualche rondella di olive, la besciamella e qualche cucchiaio di passata di pomodoro (giusto per dare un pò di colore). Coprire con un’altro foglio di pasta e ripetete la seguenza degli ingredienti fino a completamento. Cuocere in forno per 20-30 minuti.
Servire tiepide, magari spolverizzate in superficie con un pò di grana vegano.

Buon appetito!

Veglife Channel

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

2 commenti su “Lasagne primaverili”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

La colazione vegana

Ciao a tutti! Dopo una breve panoramica generale sull’ importanza della prima colazione, vediamo quali sono gli ingredienti che costituiscono la colazione vegana e quali sono i principi di

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »

Castagnole, ricetta di Carnevale (vegan)

Le castagnole sono delle golose e morbide palline fritte, tipiche della festa di Carnevale. Sono diffuse soprattutto nelle regione dell’ Italia centrale e possono essere semplici o ripiene. La mia versione è 100% vegetale, senza burro e senza uova.

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »
Carrello
Torna in alto