Ciao a tutti! In questo post vorrei mostrarvi come preparo in casa l’hummus di ceci. L’hummus è una salsa a base di ceci e tahini (crema di sesamo), tipica del Medio Oriente.
Questa salsa viene generalmente servita come antipasto insieme al pane arabo, ma è più di un semplice antipasto, infatti è molto nutriente e versatile e viene spesso utilizzata nella cucina naturale e 100% vegetale.
Usata come antipasto o come snack, si abbina perfettamente con cracker, cruditè di verdure, pizzette e crostini.
Inoltre è ottima da spalmare sulla base di piadine, pane azzimo o pita e panini, come sostituto più sano della maionese.
Si accompagna benissimo anche a falafel e burger vegetali.
Per questa ricetta utilizzo dei ceci secchi che ho messo in ammollo e cotto in precedenza, in questo post, dedicato ai ceci, trovate tutte le spiegazioni utili per prepararli in casa. In alternativa potete usare dei ceci pronti in scatola, ma con quelli preparati in casa è molto più buono!
Come prima cosa, prepariamo una miscela di ingredienti da aggiungere ai ceci fatta con, la crema di sesamo, l’olio (io scelto un mix di olio evo e olio di sesamo), succo di limone, il mix di spezie, sale ed aglio in crema.
Amalgamiamo con una forchetta per miscelare bene tutti gli ingredienti.
Questa è un’operazione del tutto facoltativa, ma trovo che facendo in questo modo l’hummus risulti molto più liscio e cremoso.
Inseriamo nel frullatore i ceci e la miscela appena preparata.
Frulliamo per un paio di minuti fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Se l’hummus dovesse risultare troppo secco, possiamo aggiungere a scelta, altro olio, altro succo di limone o un po’ di acqua.
Trasferiamo l’hummus in una ciotola, livelliamolo bene e completiamolo con un pizzico di paprika, del prezzemolo fresco e un giro d’olio (facoltativo).
Adoro l’hummus e lo mangio spessissimo, soprattutto come farcia per piadine, pizza e panini, ma anche per accompagnare verdure crude o cotte.