Frutta e verdura di stagione: Autunno

Contenuti

Ciao a tutti! Nella sezione “Guide vegan” vi avevo già proposto la rubrica mensile della frutta e della verdura di stagione da acquistare, in questo nuovo spazio invece ho pensato di racchiudere in un’unica lista tutta la frutta e la verdura divisa per stagione, in modo da rendere più immediata sia la lettura che la consultazione. Potete anche stampare la lista ed attaccarla in cucina, vi sarà di grande aiuto sia per stilare la lista della spesa che per cucinare. Anch’io la utilizzo e mi trovo molto bene!

Autunno, inverno, primavera, estate: ogni stagione ci regala una vasta gamma ortaggi e frutti buonissimi e ricchi di proprietà fondamentali per il nostro benessere.
Ormai tutti sappiamo quanto sia importante consumare alimenti di stagione, non solo perché costano meno, sono più buoni e sani ed hanno un minor impatto sul pianeta, ma anche perché la verdura e la frutta che cresce in quella stagione ha proprietà specifiche di cui il nostro organismo ha bisogno in quel determinato periodo dell’ anno.
Per beneficiare al massimo di tutte queste proprietà sarebbe meglio scegliere frutta e verdura biologici, o almeno scegliere cibi locali a km0. La filiera corta infatti è la prima e migliore garanzia di prodotti freschi, genuini e di qualità.
Chi segue un’alimentazione naturale e vegan sa quanto sia importante scegliere frutta e verdura di stagione coltivata in modo naturale, per mantenere il corpo sano e in equilibrio con l’ambiente circostante.

L’ortofrutta autunnale infatti ha significative proprietà antiossidanti e antinvecchiamento. Barbabietole, zucche, melagrana, cachi, uva, sono solo alcuni degli alimenti autunnali che contribuiscono a nutrire il nostro corpo e a mantenerlo tonico, asciutto ed elastico, quindi più sano e più bello.
Frutta e verdura autunnali hanno colori caldi e forme tondeggianti, utili a riscaldare il nostro copro e a prepararlo per il freddo inverno. Questi colori inoltre non sono solo piacevoli per la vista ma sono anche un’importante chiave di lettura che ci aiuta a capire le caratteristiche e le proprietà dell’alimento.

La lista racchiude l’ortofrutta dei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre.

FRUTTA AUTUNNALE

Arance
Bergamotto
Cachi
Castagne
Fichi
Fichi d’ India
Frutti di bosco
Limoni
Kiwi
Mandarini
Mele
Mele cotogne
Melagrana
Noci
Pere
Pompelmi
Prugne
Susine
Uva
Uva fragola

VERDURA AUTUNNALE

Aglio
Barbabietole
Bietole
Broccolo romanesco
Broccoli siciliani
Carote
Cavolo cappuccio
Cavolo verza
Cavolfiore
Cavolini di Bruxelle
Cetrioli
Cicoria
Cime di rapa
Cipolle
Fagioli
Fagiolini
Finocchi
Funghi
Insalate (canasta, indivia, lattuga, lollo)
Patate
Peperoni
Pomodori
Porri
Radicchio
Rape
Ravanelli
Rucola
Scalogno
Sedano
Sedano Rapa
Songino
Spinaci
Taccole
Tarassaco
Topinambur
Zucche
Zucchine

Spero possiate trovare utile questa lista, vi aspetto a Dicembre con la lista dell’ortofrutta invernale!

Valeria – Veglife Channel

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuta la ricetta?

Se provi questa o qualsiasi altra mia ricetta presente sul blog, fammi sapere che cosa ne pensi lasciandomi un commento!
Condividi la ricetta con tutte le persone a cui potrebbe interessare e taggami su Facebook e Instagram @veglifechannel utilizzando l’hashtag #veglifechannel

Scarica GRATIS
il mio ebook

Le mie ricette salvacena:
Ebook gratuito con 14 ricette facili e veloci ideali per i tuoi pasti quotidiani.

Condividi:

Valeria - Veglife Channel

Valeria - Veglife Channel

Chef e pasticciera di cucina vegetale, condivido ricette 100% vegetali, senza glutine e senza lievito, sane, colorate e golose. La mia missione? Far venire fame alle persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti su Veglife Channel” Io sono Valeria, chef di cucina vegetale, blogger e autrice. Ti aiuto a mangiar sano e vegetale in modo semplice e pratico.” 

Potrebbe interessarti anche:

Lievitazione: Proporzioni tra farina, bicarbonato e limone | per prepazioni sia dolci che salate

In un precedente articolo vi avevo spiegato come sostituire il lievito chimico o istantaneo, ovvero quello indicato per preparazioni dolci e salate, con un lievito più naturale ed economico.

Infatti è possibile sostituire il lievito con due elementi che tutti abbiamo in casa, il bicarbonato e il limone.
Unendo questi due elementi, uno basico (il bicarbonato) e l’altro acido (il succo di limone) si da origine ad una reazione chimica che permette alle nostre preparazioni di lievitare.

Print Friendly, PDF & Email
Scopri di più »
Carrello
Torna in alto