Ciao a tutti! In questo post vi spiegherò passo, passo come realizzare in casa il famoso “estratto di vaniglia”. Questo estratto è molto utilizzato all’estero per la preparazione di dolci da forno ed è meno conosciuto da noi in Italia. Personalmente non l’ho mai visto nei negozi biologici, è difficile da trovare e se lo si trova costa moltissimo!
È utilissimo per tutte le nostre preparazioni, infatti si può aggiungere, in piccole quantità in quanto è molto concentrato, a creme, pane dolce, biscotti, torte, ciambelloni ecc. In questo modo i nostri dolci avranno un aroma unico e sarà anche più pratico da usare, perché basterà aprire la bottiglia ed aggiungerne 1 cucchiaino. Invece utilizzando il bacca, bisognerà prima aprire il baccello e poi estrarre i semini. Un’operazione piuttosto antipatica! ;-P
La preparazione dell’estratto è semplicissima, il risultato è garantito, ma occorre avere materie prime di qualità.
Primo su tutti la vaniglia. Esistono oltre 7 qualità diverse di vaniglia (Bourbon, Mexican, Indian, Indonesian, Tahitian, Tonga, Ugandan). Ma secondo me la varietà più indicata per questa preparazione è la vaniglia Boubon del Madagascar di circa 18 cm (anche perché le altre varietà sono difficili da trovare XD). Siccome sevono tanti baccelli per realizzare l’estratto (circa 15-16 ogni 500 ml di liquido) è possibile trovarli ad un ottimo prezzo acquistandoli online. Io li ho acquistati su ebay, 30 pz. per 10,00 euro. Un vero affare calcolando che due baccelli li vendono a quasi 4 euro!
Per riconoscere se sono di qualità, i baccelli devono essere carnosi, lucidi, oleosi, morbidi e non secchi, devono contenere tanti semi, devo essere profumati e se proviamo ad arrotolarne uno intorno al dito non deve spezzarsi.
L’altro ingrediente fondamentale è la vodka con il 40% minimo di alcool, oppure l’ alcool Buongusto 95°.
La spesa iniziale per le materie prime può sembrare elevata, ma mettiamo in conto che una bottiglia di alcool possiamo utilizzarla fino a 4 volte! Se prendiamo 30 baccelli ci faremo due volte!
Ci sono due modi per realizzare l’estratto. Il primo consiste nel fare uno sciroppo di acqua e zucchero che va messo poi, una volta freddo, in una bottiglia di vetro scuro, con alcool (o vodka), i semi e i baccelli di vaniglia. L’altro invece viene fatto senza lo zucchero. Io lo faccio senza zucchero per ottenere un estratto puro ed anche per non rischiare di ottenere un estratto troppo dolce.
Dopo aver fatto tutte queste premesse, vediamo la ricetta. 😉
INGREDIENTI
500 ml di vodka 40% (oppure 250 ml di alcool Buongusto 95° e 250 ml di acqua filtrata)
15 baccelli di vaniglia Bourbon
OCCORRENTE
1 bottiglia da 1lt di vetro (meglio se scura) o 1 barattolo di vetro da 1 lt
carta stagnola o un sacchetto di stoffa scura
etichetta adesiva
1 penna
Versare l’alcool nella bottiglia.
1. Utilizzando il retro di un coltello, appiattire tutto il baccello di vaniglia.
2. Praticare al centro dei baccelli di vaniglia un’incisione profonda nel senso della lunghezza.
6 commenti su “Estratto di vaniglia fatto in casa”
Molto utile e decisa,ente originale! Complimenti sei bravissima!
Grazie a te! sono felice che ti sia piaciuto 😉
Bello!
Se riesco a trovare i bacelli di vaniglia lo farò sicuramente.
Grazie
bravissima! all'inizio magari la spesa sembra grande ma pensando poi che per ogni ricetta ne usiamo un cucchiaino e' fenomenale. una piccola boccetta di estratto costa anche sui 5 euro…
mi potresti gentilmente dire dove hai comprato i bacelli di vaniglia su ebay? non vorrei correre il rischio di comprare cibi che magari poi non risultino buoni… grazie e continua cosi!!!
Ciao e grazie mille!
Ti assicuro che facendolo in casa si risparmia molto ed è ottimo. I baccelli li ho persi da un rivenditore francese su ebay per pochi euro.vai tranquilla con l' acquisto, ti conviene e sono carnosetti. Grazie ancora:-))
Un abbraccio
Grazie! Ti consiglio di prenderli online perché costano poco e la qualità è buona ;-))