La quinoa, uno pseudo cereale ricco di proprietà
La quinoa è una pianta erbacea originaria del Sudamerica, viene erroneamente considerata un cereale, infatti non appartiene alla famiglia delle graminacee, ma appartiene a quella degli spinaci e delle barbabietole. Ha semi piccolissimi, simili a quelli del miglio. È un’alimento dall’alto valore nutrizionale e le sue caratteristiche lo fanno rientrare a pieno diritto nella lista dei “super cibi”.
È ricca di amidi, carboidrati, fibre alimentari e proteine, fra cui la lisina, un’ amminoacido essenziale, la quinoa è infatti è considerata una fonte quasi completa di proteine.
Contiene inoltre una buona quantità di vitamine, in particolare del gruppo B, ma anche Vitamina C e Vitamina E., oltre che ferro, magnesio, fosforo e calcio.
È un’alimento molto nutriente, gustoso, saziante e digeribile. Inoltre non né contiene glutine, né colesterolo ed il suo consumo è indicato per vegetariani, vegani, bambini, atleti e celiaci.
Come usare la quinoa in cucina
La quinoa è molto versatile, facile e veloce da preparare, è ideale da alternare a pasta e riso.
Ha un sapore leggermente nocciolato e gradevole che si sposa benissimo con molte verdure, legumi, semi e frutta secca.
In cucina si presta bene per preparare di gustose colazioni (come questo porridge di quinoa), primi piatti, crocchette, sformati, insalate e anche dessert.
Si acquista nei negozi di alimentazione biologica, nei supermercati più forniti e online, è un alimento un pò costoso, ma date le sue grandi proprietà, vale la pena acquistarlo.
Oggi è possibile trovare in commercio anche la quota italiana, per una scelta più sostenibile.
Cosa ti servirà per cucinare la quinoa?
Per cucinare la quinoa in modo perfetto ti serviranno solo:
Quinoa bianca: pseudo cereale naturalmente senza glutine. Si tratta di semi piccolissimi che se non vengono coi nel modo corretto ti faranno odiare per sempre questo prezioso alimento.
Acqua: o brodo vegetale, per questa ricetta useremo la cottura per assorbimento. Quindi dosare in modo preciso l’acqua è molto importante.
Sale: è preferibile salare direttamente l’acqua di cottura della quinoa, in questo modo si insaporirà in modo più uniforme.
Olio e.v.o.: è possibile aggiungere nell’acqua di cottura anche poco olio extra vergine di oliva per rendere la quinoa ancora più soffice, sgranata e saporita.
Consigli per cucinare la quinoa in modo perfetto
- Per cucinare la quinoa nel modo corretto è indispensabile seguire il metodo della cottura per assorbimento. Questo metodo infatti permette di cuocere questo pseudo cereale in modo perfetto, senza doverla scolare. Il risultato è una quinoa soffice, genia e ben cotta.
- Questo metodo di cottura vale anche per la quinoa tricolore e per la quinoa rossa o nera.
- La proporzione pseudo cereale-acqua è di 1:2, ovvero una parte di cereale e due parti di acqua.
- Pesa la quinoa utilizzando una tazza, oppure la classica cup americana. Mezza tazza (1/2 cup) equivale ad una porzione.
- È possibile usare del brodo vegetale al posto dell’acqua, oppure arricchire questa con erbe aromatiche, spezie, grani di pepe e olio.
- I semi di quinoa sono ricoperti da una sostanza amara e poco digeribile, chiamata saponina, che può essere facilmente eliminata tramite un’accurato risciacquo prima della cottura.
- Meglio ancora sarebbe mettere in ammollo la quinoa in acqua e succo di limone per tutta la notte prima di cuocerla. Il giorno seguente basterà sciacquarla bene e procedere con la cottura.
- Cuoci la quinoa in un pentolino di acciaio o antiaderente.
- La quinoa una volta cotta si gonfia e triplica il suo volume.
Altre ricette che potrebbero interessarti
Come cucinare la quinoa
Come cucinare la quinoa
preparazione
10 minuti
Riposo
senza riposo
Cottura
15 minuti
Difficoltà
Facile
Dosi
1 persona
Costo
medio
Ingredienti
- 1 parte di quinoa (70 gr)
- 2 parti di liquido (acqua o brodo vegetale) (175 gr)
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di olio e.v.o. (facoltativo)
Preparazione
Metti la quinoa in un colino a maglie fitte e sciacquala bene sotto un getto di acqua corrente. Trasferisci la quinoa in un pentolino. A questo punto puoi scegliere se tostarla leggermente per qualche minuto per esaltarne il sapore (con o senza olio), oppure se aggiungere direttamente l’acqua (o il brodo vegetale).
Versa l’acqua e aggiungi un pizzico di sale.
Accendi la fiamma, copri con un coperchio e aspetta che raggiunga il bollore, quindi abbassa la fiamma al minimo e cuoci la quinoa per 15 minuti.
Trascorso il tempo di cottura spegni la fiamma e lascia riposare per altri 5 minuti.
Sgrana leggermente la quinoa con i rebbi di una forchetta o con un cucchiaio di legno. Questa operazione renderà la quinoa più gonfia e soffice.
A questo punto la quinoa è cucinata in modo perfetto ed è pronta per essere gustata al naturale, condita solo con un filo d’olio e.v.o. e una manciata di prezzemolo, oppure condita le verdure saltate e legumi.
2 commenti su “Come cucinare la quinoa”
Mi piacerebbe avere delle ricette con la quinoa, miglio che al momento sto utilizzando ma che non ho mai mangiato casa presente che non posso mangiare ne verdure ne legumi
Ciao, la quinoa la faccio spesso essendo celiaca, il miglio invece non riesco mai a trovare la giusta consistenza, sarebbe possibile avere indicazioni riguardo la cottura. Grazie 🙏