Cheesecake fredda in versione vegan
Quando ero vegetariana, non amavo molto la cheesecake, la trovavo acida e pesante. Ma da quando sono diventata vegana (ormai 12 anni fa) la cheesecake è diventata una delle mie torte preferite! Non pensavo si potesse preparare una cheesecake vegana in modo facile e soprattutto senza rinunciare a cremosità e gusto. Sono certa che questa cheesecake fredda senza cottura vegan conquisterà anche te per la sua semplicità e la sua bontà!
Quali ingredienti ti serviranno?
Per preparare questa cheesecake fredda senza cottura vegan ti serviranno:
Biscotti secchi: i più indicati sono i digestive, biscotti “naturalmente vegan”. Quelli classici che si trovano in commercio contengono olio di palma, io uso la versione biologica con olio di girasole altoleico che trovo alla Coop.
Grasso vegetale: ho scelto di proposito una margarina vegetale senza grassi idrogenati, per rendere questa ricetta semplice e facile da preparare per tutti, ma ci sono altre due opzioni tra cui scegliere, le trovi nel capitolo “consigli”, scoorri il post per leggerle.
Panna da montare vegetale: finalmente è possibile trovare la panna da montare vegetale nei supermercati. Non è un ingrediente che amo perché è ricco di grassi poco salutari, ma questa torta non la mangiamo mica tutti i giorni giusto?!?
Formaggio spalmabile vegetale: ormai è facilissimo trovare in commercio un formaggio spalmabile vegetale, la stessa Philaderphia ne ha fatto uno! Io però ho scelto un formaggio spalmabile a base di riso germogliato, lo preferisco.
Zucchero a velo: Per dolcificare la crema della cheesecake fredda senza cottura utilizza uno zucchero a velo di canna, ha una texture più sottile ed è più indicato per la ricetta.
Agar agar: si utilizza al posto della gelatina animale per addensare la crema. È un ingrediente opzionale (leggi capitolo “consigli”).
Vaniglia: per aromatizzare la crema puoi scegliere i semi di un baccello, oppure un estratto di vaniglia naturale, meglio se fatto in casa.
Lamponi: la coulis di copertura è a base di lampoini, che donano a questa torta una deliziosa nota leggermente aspra.
Perché adorerai questa cheesecake fredda senza cottura vegan
La cheesecake è uno dei dolci americani più amati al Mondo. Si tratta di una torta a strati con una base di biscotti sbriciolati, una crema golosa a base di formaggio spalmabile che dona una nota “acida” e un topping alla frutta. Questa cheesecake fredda senza cottura in versione vegan ti conquisterà perché non prevede cottura e quindi è perfetta per l’estate, dato che va in frigo, è facile da fare, non richiede ingredienti irreperibili e passaggi troppo complicati ed è senza gelatina animale. La coulis ai lamponi poi la rende davvero speciale!
Consigli per preparare la cheesecake fredda senza cottura vegan perfetta
- Esistono tanti di modi per fare la cheesecake, puoi usare ingredienti più naturali, ma più particolari e non semplici da reperire per tutti. Questa vuole essere la ricetta per una cheesecake vegan che possono preparare proprio tutti, perché fatta con ingredienti semplici, seppur non super salutari, ma questo tipo di torte le mangiamo solo in occasioni speciali e non tutti i giorni, giusto?!?
- I biscotti secchi sono i più indicati per la cheesecake, i più usati sono i digestive, quelli “originali” però contengono olio di palma, quindi ho optato dei biscotti biologici tipo digestive che trovo alla Coop.
- Per la versione senza glutine, basterà sostituire i biscotti digestive, con dei biscotti secchi senza glutine (senza latte, burro e uova).
- Al posto del formaggio spalmabile vegetale puoi usare anche il silk tofu, o tofu vellutato, precedentemente pressato per 30 minuti. Leggi questo articolo per scoprire come pressare il tofu. Oppure dello yogurt di soia colato, ricetta che trovi qui.
- La panna da montare vegetale è indispensabile per ottenere una crema leggera, morbida e gonfia, è quasi impossibile sostituirla. Puoi provare ad usare la panna di cocco da montare, ma il risultato non sarà lo stesso.
- Affinché monti bene, la panna vegetale deve essere fredda di frigorifero.
- Non vuoi usare la margarina vegetale? Sostituiscila con olio di cocco sciolto, oppure con del burro di cacao sciolto. IL risultato sarà lo stesso. Tieni solo presente che l’olio di cocco, se non lo trovi “deodorato”, ha un sapore specifico che non tutti amano. Il burro di cacao invece ha un sapore più neutro, ma è più costoso.
- L’agar agar è un addensante che sostituisce la colla di pesce,
- La coulis ai lamponi è davvero perfetta per questa cheesecake fredda senza cottura, ma puoi farla anche con i frutti di bosco o con le fragole.
- Non vuoi preparare la coulis (anche se se è semplicissima)? Utilizza una confettura di frutta a piacere.
- Per questo tipo di torta preferisci uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, così la torta “reggerà meglio” la crema sarà più alta e risulterà anche esteticamente più bella.
Altre ricette che potrebbero interessarti
Ricetta cheesecake fredda senza cottura vegan
Cheesecake fredda senza cottura vegan
preparazione
30 minuti
Riposo
2/8 ore
Cottura
10 minuti
Difficoltà
Facile
Dosi
4 persone
Costo
Medio
Ingredienti
Per la base
- 150 gr biscotti secchi tipo digestive
- 50 gr margarina vegetale (senza grassi idrogenati)
Per la crema
- 500 ml panna da montare vegetale
- 200 gr formaggio spalmabile vegetale
- 50 gr zucchero a velo di canna
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 5 gr agar agar
- 100 gr bevanda vegetale
- 5 gr polvere di barbabietola (facoltativo)
Per la coulis ai lamponi
- 200 gr lamponi freschi
- 50 gr zucchero a velo di canna
- 1 cucchiaino succo di limone
Per decorare
- 50 gr lamponi freschi
- qualche fogliolina di menta
Preparazione
Prepara la base: sciogli la margarina a bagnomaria e trita i biscotti in un robot da cucina (o in un tritatutto). Aggiungi la margarina sciolta e frulla per amalgamare.
Rivesti la base di uno stato a cerniera da 20 vm di diametro con carta da forno ed olia bene i bordi. Versa la base sul fondo. Livella e schiaccia la be ne la base di biscotto aiutandoti con il fondo di un bicchiere. Metti in freezer a riposare per il tempo che servirà per preparare la crema.
Sciogli l’agar agar nella bevanda vegetale. Vai ai fornelli, porta a bollore mescolando regolarmente. Fai bollire per 2 minuti. Togli dal fuoco e fai intiepidire.
Prepara la crema. In una ciotola precedentemente messa nel freezer per 15 minuti metti: la panna da montare vegetale, il formaggio spalmabile vegetale, lo zucchero a velo, la vaniglia e la polvere di barbabietola (facoltativo). Frulla fino ad ottenere un composto gonfio e leggero.
Aggiungi la bevanda addensata con l’agar e frulla ancora con lo sbattitore elettrico per incorporarla bene.
Riprendi lo stampo dal freezer, versa la crema sulla base biscotto rassodata. Livella con una spatola e fai riposare in freezer per 2 ore, oppure tutta la notte in frigo.
Prepara la coulis: in un pentolino metti i lamponi, lo zucchero a velo e il succo di limone. Vai ai fornelli, porta a bollore e fai cuocere per 5 minuti, o fino a quando i lampioni inizieranno a sfaldarsi. Filtra con un colino a maglie fitte, fai intiepidire, quindi metti la coulis in frigo er farla rassodare.
Assembla la cheesecake. Riprendi la torta dal frigo (o dal freezer), toglila delicatamente dallo stampo e sistemala su un piatto (o su un’alzatine).
Versa la coulis sulla superficie e completa con i lamponi freschi e le foglioline di menta.