Fiori di zucca fritti: il segreto è la pastella
Adoro i fiori di zucca! Sono belli, delicati e saporiti. Inoltre si prestano benissimo per mille ricette (una più buona dell’altra)! Ma il modo più buono in assoluto per farli rimane quello de… i fiori di zucca fritti in pastella. Il segreto per renderli croccanti e leggeri sta tutto nella pastella.
La mia versione è senza uova, senza glutine e senza lievito. Scopri quali sono gli ingredienti “speciali” per prepararla.
Quali ingredienti ti serviranno?
Per preparare questi fiori di zucca fritti in pastella ti serviranno:
Farina di ceci: la più amata “dai vegani” è versatile e buonissima, ma soprattutto rende speciale ogni preparazione. Non ci credi? Provala!
Farina di riso: ti aiuterà a rendere questa pastella super croccante e leggera.
Bicarbonato: sostituisce il lievito e renderà questi fiori di zucca fritti una nuvola!
Acqua frizzante: parte liquida per rendere la pastella più leggera e croccante. Mi raccomando deve essere freddissima.
Fiori di zucca: i veri protagonisti di questa ricetta. Sceglili grandi e freschi.
Polpa di pomodoro: è la base della salsa piccante di accompagnamento.
Olio d’oliva: hai letto bene, io preferisco friggere con questo tipo di olio. Ma se lo trovi troppo forte, una un’olio di semi.
Perché adorerai questi fiori di zucca fritti in pastella
Questi fiori di zucca fritti in pastella sono facili da preparare, sfiziosi e croccanti. Ideali per un antipasto o per un aperitivo estivo, che tutti ameranno. Grazie alla pastella a base di farina di ceci e di riso queste frittelle risulteranno leggerissime e croccanti. Sono anche senza uova, senza glutine e senza lievito, perfetta per tutti! Provale con questa salsa piccante di pomodoro e sentirai che bontà!
Consigli per preparare i fiori di zucca fritti in pastella perfetti
- La farina di ceci è lì ingrediente base di questa speciale pastella, ti consiglio di non sostituirle. Se proprio devi, puoi usare solo farina di riso, ma ti avverto, il risultato cambierà notevolmente.
- In combinazione con la farina di ceci utilizzo la farina di riso, che grazie alle sue caratteristiche renderà questi fiori di zucca fritti in pastella, davvero croccanti e leggeri.
- Altro ingrediente fondamentale: l’acqua frizzante freddissima. Grazie all’anidride carbonica in essa contenuta la pastella avrà una marca in più. Ognuno ha la propria ricetta per la pastella, questa è la mia. Se vuoi puoi usare anche la birra fredda (senza glutine se ne hai necessità), ma così risulterà più pesante.
- Il bicarbonato sostituisce il lievito e rende questa pastella adatta anche a chi è allergico al lievito.
- Utilizza fiori di zucca freschissimi, meglio se acquistati sfusi al mercato. Credimi, anche questo fa tutta la differenza del Mondo!
- Per accompagnare questi fiori di zucca fritti in pastella ho scelto una semplice, ma gustosa salsa a base di pomodoro, resa più “spicy” dalla paprika piccante. Sei pigra/o? Usa del ketchup di buona qualità.
- Puoi preparare una versione 2.0 di questi fiori di zucca fritti in pastella, farcendoli con una crema a base di tofu (150 gr) frullato con una decina di olive taggiasche o 4-5 pomodorini secch. Inserisci il composto frullato nel fiore di zucca, chiudilo arrotolando la punta, immergilo nella pastella e friggilo. Una vera bontà!
- Lo so, sono strana, ma per me l’olio migliore per friggere rimane quello d’oliva (non necessariamente extravergine, altrimenti potrebbe risultare troppo intenso). Ha un buon punto di fumo e rende croccanti e leggere le fritture. Non ti preoccupare, se non vuoi usarlo, puoi scegliere un olio di semi di girasole o di arachidi. Personalmente non li amo.
Altre ricette che potrebbero interessarti
Ricetta fiori di zucca fritti in pastella
Fiori di zucca fritti in pastella
preparazione
15 minuti
Riposo
Senza riposo
Cottura
20 minuti
Difficoltà
Facile
Dosi
4 persone
Costo
Basso
Ingredienti
- Per la pastella
- 80 gr farina di ceci
- 20 gr farina di riso
- 150 gr acqua frizzante freddissima
- 1 pizzico di sale
- 1 punta di bicarbonato
- 10 fiori di zucca freschi
Per la salsa
- 150 gr polpa di pomodoro
- 1 cucchiaino olio olio e.v.o.
- 1 cucchiaino scarso di sale
- 1/2 cucchiaino paprika piccante
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
Pulisci i fiori di zucca: taglia gran parte del gambo e rimuovi il pistillo interno (è facoltativo, io lo lascio perché è commestibile). Lavali con un filo d’acqua e asciugali delicatamente con un panno.
Prepara la pastella: in una ciotola metti la farina di ceci, la farina di riso, il sale e il bicarbonato. Aggiungi l’acqua frizzante. Mescola con una frusta per ottenere una pastella cremosa e senza grumi.
Porta a temperatura l’olio: in una padella dal fondo spesso ed i bordi alti metti l’olio e fallo scaldare fino a raggiungere una temperatura di 170°. Puoi aiutarti con un termometro per alimenti o immergendo uno stuzzicadenti nell’olio, quando l’olio sfrigolerà sui bordi dello stuzzicante sarà pronto per friggere.
Metti i fiori di zucca uno ad uno nella pastella, ricoprili bene, scola l’eccesso di pastella e immergili nell’olio caldo. Friggi pochi fiori per volta fino a doratura.
Scola i fiori di zucca fritti su carta assorbente e cospargili con un pò di sale.
Per la salsa di pomodoro piccante: in una casseruola metti l’olio, lo spicchio d’aglio e la paprika. Fai scaldare per qualche minuto, rimuovi l’aglio e aggiunti la polpa di pomodoro, il sale e lo zucchero. Cuoci la salsa per 20 minuti a fiamma bassa.
Fai intiepidire e metti in una ciotola.
Servi i fiori di zucca fritti ancora caldi e accompagnati con la salsa di pomodoro piccante.