Waffles vegani, per una colazione super golosa!
I waffles vegani sono la versione 100% vegetale dei classici waffles, conosciuti anche come Gaufre. Si tratta di dolci a cialda dalla caratteristica forma a “nido d’ape”. Sono croccanti fuori e morbidi dentro, ideali per una colazione sia dolce che salata. Assomigliano per consistenza e preparazione ai pancakes e alle crepes, tanto da poter essere considerati dei lontani cugini.
Quali ingredienti ti serviranno?
Per preparare i waffles vegani ti serviranno:
Farina di teff: una farina saporita, naturalmente dolce se una glutine, ideale per preparazioni come questa, ma puoi usare anche la farina di avena.
Zucchero di cocco: è un dolcificante con indice glicemico più basso rispetto allo zucchero canna ed ha un sapore leggermente caramellato che si sposa benissimo con la farina di teff.
Bicarbonato: usato nella ricetta come agente lievitante.
Purea di mela: servirà per rendere alti e soffici i waffles vegani.
Olio di riso: parte grassa della ricetta, si può usare anche dell’olio di semi di girasole.
Vaniglia: è l’aroma più adatto per questa ricetta, ma anche un pizzico di cannella ci sta benissimo, specialmente se farcisci i waflles vegani con le mele.
Bevanda di soia: parte liquida della ricetta, è possibile usare anche il latte di mandorla.
Perché adorerai questi waffles vegani
Spesso i waffles vengono poco considerati, forse perché per realizzarli occorre avere l’apposita piastra. Ecco perché ho pensato di ovviare a questo “inconveniente” proponendoti questi waffles vegani cotti in friggitrice ad aria! Infatti per cuocerli ti basterà avere uno stampo in silicone come questo. Il vantaggio? Dei waflles più sani e leggeri, perché non fritti. Croccanti fuori e morbidi dentro. Questa ricetta è anche senza glutine, quindi super digeribile e adatta a tutti.
Consigli per preparare i waffles vegani perfetti
- La farina di teff è una farina naturalmente senza glutine. La sua caratteristica è il sapore dolce e leggermente nocciolato, ideale per le preparazioni dolci. La trovi online, ma se non riesci a reperirla, puoi usare una farina di avena fine.
- Se mi segui da un pò ormai saprai che uso il bicarbonato come agente lievitante, ma se preferisci puoi usarlo anche il lievito per dolci a base di cremor tartaro.
- Come dolcificante ho utilizzato lo zucchero di cocco, che ha un sapore caramellato, ma se preferisci puoi usare del semplice zucchero di canna.
- L’ olio di riso è il mio prefrito per quanto riguarda i dolci, perché è leggero e neutro. Ma va bene anche un’olio di semi di girasole.
- Le bevande vegetali più indicate per questa ricetta sono quella di soia e il latte di mandorla.
- Il procedimento per cuocere i frutti di bosco lo trovi nella ricetta dell’omelette dolce.
- Personalizza i waffles vegani con il topping che preferisci. Gli abbinamenti pù golosi sono: burro di arachidi, banana e scaglie di cocco; crema spalmabile alle nocciole e lamponi; mela e cannella; panna di cocco e fragole. Tu quale preferisci?
- Per cuocere i waflles vegani avrai bisogno solo di un pratico stampo in silicone, come questo.
- E se non ho la friggitrice ad aria? Cuocerli con questo strumento sarebbe l’ideale, ma se non ce l’hai, nessun problema, puoi cuocerli nel forno, modalità ventilata a 170° per 15 minuti.
Altre ricette che potrebbero interessarti
Ricetta waffles vegani
Waffles vegani (senza glutine)
preparazione
10 minuti
Riposo
Senza riposo
Cottura
12 minuti
Difficoltà
Facile
Dosi
1 persona
Costo
Basso
Ingredienti
Per i waffles
- 60 gr farina di teff
- 2 gr bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 20 gr zucchero di cocco
- 20 gr purea di mela
- 1 punta di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino succo di limone
- 10 gr olio di riso
- 80 gr bevanda di soia al naturale
Per il topping
- 2 cucchiai yogurt di soia al naturale
- 2 cucchiai frutti di bosco cotti
- una manciata semi di zucca
- 1 cucchiaino quinoa soffiata
- q.b. sciroppo d’acero
Preparazione
Prepara i waffles: in una ciotola metti la farina di teff, il bicarbonato, il sale e lo zucchero. Aggiungi la purea di mela, il succo di limone, la vaniglia, l’olio di riso e la bevanda vegetale.
Mescola con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Metti nello stampo: ungi bene con poco olio di riso uno stampo per waffles in silicone.
Distribuisci uniformemente la pastella in ogni spazio dello stampo. Batti leggermente lo stampo per livellare la pastella.
Cuoci i waffles: Prendi lo stampo facendo attenzione a nn far cadere la pastella e sistemalo nel cestello della friggitrice ad aria. Chiudi il cestello e cuoci i waffles vegani a 160° per 12 minuti.
Riprendi lo stampo dal cestello della friggitrice ad aria. Sistemalo su una gratella e attendi 5 minuti prima di estrarre i waffles.
Completa con il topping: sistema i waffles in un piatto e completali con il topping, yogurt di soia, frutti di bosco, semi di zucca, quinoa soffiata e un bel giro di sciroppo d’acero.